SAN GIORGIO BIGARELLO – Anche quest’anno il Comune di San Giorgio Bigarello ha aderito all’iniziativa nazionale “Puliamo il Mondo”, promossa da Legambiente. L’evento si è svolto questa mattina e ha visto la collaborazione dell’Istituto Comprensivo di San Giorgio, coinvolgendo attivamente gli alunni delle classi quinte della scuola primaria Montalcini.
Dalle ore 10 alle ore 12 i bambini, accompagnati dagli insegnanti, hanno partecipato a una mattinata dedicata alla raccolta dei rifiuti per le vie, le piazze e i parchi del territorio comunale. L’iniziativa rientra tra le attività previste nel programma di educazione civica dell’istituto e si propone di sensibilizzare i più giovani al rispetto dell’ambiente.
Le attività si sono svolte sotto il coordinamento degli Assessori Beniamino Morselli e Laura Spiritelli, con il supporto dell’ufficio tecnico comunale. Ogni classe ha operato in una zona diversa del paese, in prossimità della scuola. La 5A ha percorso la ciclabile di via Perugino fino a via Castiona, la 5B si è occupata del Parco dell’Amicizia e di via Lombardia, la 5C ha ripulito piazza Giotto e largo Botticelli, mentre la 5D ha lavorato al Parco dei Gelsi e in piazza Silone.
La quantità di rifiuti raccolti ha colpito profondamente i giovani partecipanti, molti dei quali si sono detti sorpresi nel constatare come anche in aree apparentemente pulite e ordinate potessero trovarsi così tanti oggetti abbandonati, spesso nei luoghi più insospettabili.
“Crediamo che esperienze come questa possano radicare nei bambini il senso del rispetto e dell’attenzione verso l’ambiente”, hanno dichiarato congiuntamente Morselli e Spiritelli. “È un’occasione concreta per sentirsi parte di una comunità e per sperimentare l’utilità del proprio impegno civico. Continueremo su questa strada”.