Pulimincio 2025: anche due scooter tra le 10 tonnellate di rifiuti rimosse da 500 volontari

MANTOVA – Ci sono anche due scooter ripescati dal Lago Inferiore all’altezza di Porto Catena dai volontari di Magnet Fishing Mantova tra la mole di rifiuti raccolta oggi  dagli oltre cinquecento volontari che hanno partecipato alla ventunesima edizione di Pulimincio. Grazie a loro le rive del fiume sono state ripulite da quintali di plastica e vetro, ma sono tante le tipologie di rifiuti raccolti, tra cui carrozzerie e copertoni di automobili.
La manifestazione, che ha registrato un grande successo, si è snodata da Peschiera del Garda (Vr) a Sustinente, e ha visto la partecipazione di quasi trenta associazioni impegnate in 17 punti d’intervento. L’evento, ideato e coordinato dall’associazione “La luna nel pozzo di Pozzolo” sul Mincio, ha ampliato ulteriormente il raggio d’azione, rafforzando il legame con i territori coinvolti.

Secondo le stime degli organizzatori, l’impegno collettivo ha portato alla rimozione di circa 10 tonnellate di rifiuti dalle rive e dal fondale del fiume. Solo nel punto della Chiavica del Moro, gestito da WWF Mantovano, Amici di Attila, Plastic Free Mantova e Risanatura, è stata raccolta più di una tonnellata di rifiuti. A Pozzolo è stato rinvenuto un secchio pieno di cartucce, mentre a Rivalta i volontari hanno trovato bombole del gas, sex toys e un set completo di piatti in porcellana. A Borgo Angeli è stata rimossa una curiosa “zona balneare” improvvisata, con tavolo e sedia in plastica, mentre a Governolo è stato recuperato un materasso.

A Marengo, Volta Mantovana e Sustinente sono state individuate e segnalate due discariche abusive di eternit, mentre a Bagnolo San Vito, tra i vari rifiuti, sono stati rinvenuti un televisore Lcd e un sacco nero pieno di nutrie morte.

Un’Edizione Dedicata a Giulia

L’associazione “La luna nel pozzo” ha dedicato il successo di Pulimincio 2025 alla memoria di Giulia Guarnieri, la giovane scomparsa improvvisamente nei giorni scorsi che si stava preparando a partecipare alla manifestazione nella sua Sustinente e che era stata la prima a iscriversi. Un pensiero speciale è stato rivolto anche agli amici della Pro Loco di Sustinente, che da tre anni sono parte attiva dell’evento.
“Siamo davvero soddisfatti – ha detto Elena Allegretti presidente dell’associazione “La luna nel pozzo – Quest’anno abbiamo avuto il piacere di ospitare gli Scout di Valeggio sul Mincio a cui abbiamo dato l’impegno di pulire l’ingresso del paese per motivi di sicurezza mentre noi adulti siamo andati a raccogliere rifiuti in zone più difficili da raggiungere. Abbiamo potuto notare che ripassando di anno in anno in certe zone, si trovano meno rifiuti”.