MANTOVA – Nuovo appuntamento oggi con il “Piano Quartieri Puliti” dell’assessore all’Ambiente Andrea Murari che oggi ha fatto tappa a Colle Aperto, Cittadella, Ponte Rosso e Gambarara.
A tener banco a Colle Aperto è stata principalmente la questione odori della Cartiera.
“Abbiamo avuto tantissime segnalazioni nelle ultime settimana per gli odori – ha detto l’assessore Murari – è da tanto che ne parliamo, gli odori ci sono, sono stati confermati dall’indagine con il naso elettronico, ma la soluzione non è così semplice, con la proprietà della cartiera c’è una grande collaborazione e gli studenti del Politecnico stanno elaborando soluzioni ma il fatto che la cartiera produca in modo discontinuo non permette un’analisi accurata, oltretutto anche lo spegnere e riaccendere crea ancora più odori. Noi teniamo monitorata la situazione il prossimo 28 marzo ci sarà il tavolo odori e faremo il punto”.
Buone notizie sul fronte dell’illuminazione dei giardini “Berni” a Colle Aperto dove a fine marzo partirà il cantiere.
Le buche, i dissuasori di velocità in via Calamandrei e le piante da potare: sono state alcune delle richieste. “Un altro dosso in via Calamandrei è impossibile – ha risposto Murari – perchè la via è privata, mentre sulla questione piante, se sono sane non si possono potare in altezza, perchè rischiano di indebolirsi e diventare instabili”.
Il Lidl e l’area a lui intorno sono sorvegliati speciali per quanto riguarda l’abbandono dei rifiuti, ora i proprietari dovrebbero installare la video sorveglianza e Mantova Ambiente ha il compito di togliere i rifiuti.
“Al posto del “magone” di colle aperto per ora sorgerà un giardino, in futuro, come da richiesta degli abitanti si potrebbe pensare ad un centro di aggregazione” – ha detto Murari.
A Porta Giulia l’attenzione dei cittadini si è spostata sulla restaurata facciata che non corrisponde ad una piazza che necessita di riqualificazione.
“La piazza necessita sicuramente di riqualificazione – ha detto Murari – e sarà fatta ma c’è il problema parcheggi per le attività commerciali che ci gravitano intorno per cui bisognerà studiare miglioramenti ma senza perdere posti auto”.
Per in punti luce, invece si aspetta l’ok della soprintendenza, mentre la richiesta di nuovi punti luce in via san Michele è un problema dato che la via è privata.
Anche a cittadella arriveranno i cassonetti che permetteranno di avere marciapiedi più puliti rispetto al porta a porta. I cittadini lamentano lo sporco e abbandoni di rifiuti nei sottopassi, Mantova Ambiente passa 4 volte alla settimana a pulirli.
Per le case fatiscenti all’ingresso del quartiere non c’è molto che si possa fare, un’ordinanza del Comune potrebbe creare problemi all’ente, per cui via Roma ha le mani legate.
Al di là di Porta Giulia, invece, in via Spalti il problema sono gli alberi, da potare e la non illuminazione dell’area verde con le panchine. Il tour è proseguito poi a Ponte Rosso e Gambarara.