PoPe, approvato il progetto da 10 milioni per il collegamento Cortesa–Virgiliana a Quistello

QUISTELLO È stato approvato il progetto definitivo del terzo stralcio funzionale dell’asse dell’Oltrepò (PoPe), che prevede il collegamento da strada Cortesa alla provinciale ex SS 496 Virgiliana, parte della tangenziale sud di Quistello. L’intervento, dal valore complessivo di 10 milioni di euro, rappresenta un passaggio fondamentale verso la dichiarazione di pubblica utilità e la successiva realizzazione.

Il progetto rientra nel piano più ampio di collegamento tra Poggio Rusco e il casello dell’Autostrada del Brennero a Pegognaga, suddiviso in quattro lotti. Dopo la conclusione del ponte sul Secchia e del raccordo con la Romana, ora si procede con il tratto Cortesa–Virgiliana, mentre il quarto lotto riguarderà la variante di Poggio Rusco.

Il costo iniziale, stimato in 7,5 milioni di euro, è stato aggiornato a causa dell’aumento dei materiali. La copertura finanziaria è così ripartita:

  • 8,9 milioni di euro da Regione Lombardia
  • 182.000 euro da contributo statale per la progettazione
  • 918.000 euro dalla Provincia di Mantova (di cui 600.000 da avanzo vincolato e 318.000 da fondi provinciali)

Sono state inoltre apportate modifiche al progetto per risolvere le interferenze con il metanodotto segnalate da SNAM rete GAS, grazie a sopralluoghi e confronti tecnici.