Quistello celebra Sant’Antonio Abate con convegni, tradizioni e momenti comunitari

QUISTELLO – Il paese  si prepara a vivere le tradizionali celebrazioni di Sant’Antonio Abate, un appuntamento molto atteso che unisce spiritualità, cultura, agricoltura e convivialità. Il programma, sostenuto da Coldiretti Mantova, dall’Unità Pastorale e da numerosi enti del territorio, si articolerà dal 16 al 18 gennaio, con eventi religiosi, incontri pubblici e iniziative aperte alla cittadinanza.

Il convegno “Il valore del cibo” apre le celebrazioni

Il momento culturale centrale sarà il convegno “Il valore del cibo”, in programma sabato 17 gennaio alle ore 10 al Cinema Teatro Lux di Quistello. A moderare l’incontro sarà il giornalista Matteo Bernardelli.

Sono previsti gli interventi di:

  • Don Manuel Beltrami, Diocesi di Mantova
  • Dottoressa Valentina Ambrosini, pedagogista presso l’Ispettorato di Locarno
  • Pietro Leemann, presidente di Ecovillage & Sanctuary di Bordei e noto esperto di alimentazione

Le conclusioni saranno affidate a Fabio Mantovani, presidente di Coldiretti Mantova. Il convegno sarà trasmesso anche in diretta sulla pagina Facebook di Coldiretti Mantova.

Il programma religioso e le tradizioni popolari

Le celebrazioni dedicate a Sant’Antonio Abate, protettore degli animali e del mondo rurale, prenderanno il via venerdì 16 gennaio:

  • Ore 18.30 – Santa Messa presso la Chiesa Parrocchiale di Quistello
  • Ore 19.30 – Premiazione del 3° Concorso di Torte alla Cantina di Quistello

Domenica 18 gennaio spazio alle tradizioni più sentite:

  • Ore 15 – Benedizione degli animali presso la Chiesetta della Gaidella
  • Ore 20 – Cena conviviale al Ristorante Corte Feniletto di Quingentole (Prenotazioni: Roberto 339 1957537 – Luciano 338 4725477)

Un evento sostenuto dal territorio

Le celebrazioni sono realizzate con il patrocinio di: Regione Lombardia, Provincia di Mantova, Comune di Quistello, Consorzio Oltrepò Mantovano, Diocesi di Mantova e Caritas, con la collaborazione dell’Associazione San Benedetto Onlus e del Centro di Ascolto.

Per informazioni: mantova.coldiretti.it – Ref. Org. 335 6591449.