Quistello, partito da circa un mese il nuovo sistema di raccolta del vegetale

QUISTELLO – Da circa un mese è iniziata la nuova raccolta dei rifiuti del verde vegetale, il servizio è rivolto a tutti i cittadini che sono in possesso di un giardino, orto, arbusti e siepi. La nuova organizzazione ha visto nei mesi scorsi i cittadini interessati hanno acquistato gli appositi bidoni, mentre il Comune si è dotato di un mezzo attrezzato con autocompattatore.

In queste prime uscite il nuovo sistema di raccolta del vegetale si è dimostrato molto migliorato, in particolare si sono eliminati i sacchetti di plastica che producono ulteriore rifiuto, una gestione più efficace con la riduzione dei tempi di raccolta e la meccanizzazione risulta più funzionale per il personale impegnato nell’attività.

Per i cittadini interessati che non hanno ancora provveduto ad acquistare il bidone del vegetale, possono ritirare il modulo in Comune per ordinare il bidone ed effettuare il pagamento, a seguire dopo pochi giorni Mantova Ambiente provvederà alla consegna direttamente a domicilio. Per i cittadini che non intendono aderire possono continuare a conferire il verde vegetale presso il centro raccolta.

“Siamo soddisfatti della partenza sono circa 400 gli utenti che hanno aderito al nuovo sistema di raccolta del vegetale – ha commentato Massimo Marchini assessore all’ambiente – Anche in questi giorni ci sono stati cittadini che si sono rivolti al comune per acquistare l’apposito bidone, per il momento non abbiamo registrato difficoltà e anche gli operatori hanno apprezzato la nuova meccanizzazione della raccolta, possiamo affermare che abbiamo ottimizzato i tempi di lavoro e eliminando i sacchetti di plastica un migliore rispetto dell’ambiente”.