Quistello, ristori economici alle attività commerciali colpite dai lavori di riqualificazione

Via Cesare Battisti

QUISTELLO – L’Amministrazione Comunale ha ufficialmente pubblicato il bando per la concessione di contributi economici a fondo perduto destinati alle attività commerciali che hanno subito disagi a causa dei lavori di riqualificazione del centro storico.

Come promesso in fase di avvio del cantiere, il Comune ha voluto riconoscere concretamente il disagio vissuto dai commercianti direttamente interessati dalle limitazioni al traffico e all’accesso della clientela, predisponendo un intervento mirato di ristoro economico.

Nei giorni scorsi si è tenuto un incontro informativo con gli esercenti coinvolti, durante il quale l’Assessore al Commercio Tiziano Zappavigna ha illustrato nel dettaglio i contenuti del bando e le modalità di presentazione delle domande.

Per accedere al contributo, le attività devono:

  • Dichiarare il periodo di durata dei lavori che ha comportato limitazioni all’afflusso della clientela.
  • Dimostrare che i lavori si sono svolti nel tratto prospiciente la sede dell’attività, come indicato dalle ordinanze comunali relative alle modifiche della viabilità.
  • Presentare i corrispettivi mensili del periodo interessato e quelli dello stesso periodo dell’anno precedente, al fine di evidenziare l’impatto economico subito.

Possono beneficiare del contributo solo le attività in regola con il pagamento dei tributi comunali, senza insolvenze o contenziosi in corso. In caso contrario, il contributo potrà essere concesso solo previa regolarizzazione della posizione fiscale.

La misura è finanziata attraverso uno stanziamento dedicato nel Bilancio comunale, pari a 12.000 euro, destinato esclusivamente alle attività che soddisfano i criteri previsti dal bando.

Le domande di contributo devono essere presentate entro il 30 ottobre.

Per ulteriori informazioni e per scaricare il bando completo, è possibile rivolgersi agli uffici comunali o consultare il sito istituzionale del Comune