BOZZOLO – E’ stato rimosso da Salcef il binario in tutta la tratta ferroviaria – attualmente chiusa – che va da Bozzolo fino all’ingresso della stazione di Mantova. Proseguono velocemente i lavori del raddoppio ferroviario Piadena-Mantova, commissionato da Rete Ferroviaria Italiana con la direzione lavori di Italferr, al Raggruppamento di Imprese Pizzarotti, Saipem, Icm e Salcef. In fase di completamento anche le rimozioni del binario nelle stazioni di Marcaria e Castellucchio, mentre quello sul ponte sul fiume Oglio sarà eliminato durante la demolizione della struttura.
Avanzano inoltre le operazioni preliminari per la realizzazione degli otto cavalcaferrovia in sostituzione dei corrispondenti passaggi a livello presenti sulla tratta. Nel corso di questa settimana è stato gettato il plinto di fondazione della pila 3 del cavalcavia sulla Sp 67 a Marcaria, interrotta al traffico fino a ottobre 2025. Si sta lavorando sulla preparazione delle teste dei pali di fondazione del cavalcaferrovia (IV 25) di fronte al campo base, a ridosso della statale 10 alle porte di Bozzolo, lato sud della ferrovia esistente; sul lato nord, intanto, iniziano le operazioni di realizzazione dei pali di fondazione. Per quanto riguarda il nuovo ponte sul fiume Oglio, è in corso la realizzazione la posa del ferro della spalla A, lato Bozzolo.
In contemporanea proseguono i medesimi lavori sui cavalcavia nei territori di Castellucchio e Curtatone. Nello specifico, proprio a Curtatone, la settimana prossima prenderà il via la bonifica bellica a tre, cinque e sette metri di profondità, preliminare allo scavo della galleria artificiale che consentirà alla strada Morante di scavalcare la nuova ferrovia.