OSTIGLIA – Domenica 13 ottobre a Ostiglia si terrà il raduno Fiab interregionale con una pedalata lungo la Sinistra Po. Nella cittadina di Cornelio a partire da sabato 12 convergeranno tutte le Fiab del Veneto (Federazione Italiana Ambiente Bicicletta) che qui, sotto l’egida della Fiab Ostiglia “Ruote in Libertà”, si incontreranno nel raduno annuale che diventa, per l’occasione, raduno Fiab interregionale.
Oltre duecento cicloturisti si troveranno nella centrale piazza Cornelio per partecipare alla “Pedalata per la Sinistra Po” organizzata da Fiab Occhiobello e Fiab Rovigo, che partendo da Ostiglia e seguendo l’argine del Po toccherà i dieci Comuni rivieraschi della provincia di Rovigo, per arrivare nel pomeriggio a Ferrara. Scopo della pedalata è incontrare i vari amministratori comunali e sensibilizzarli sulla messa in sicurezza del tratto arginale per chi lo percorre a piedi e in bicicletta, vista la presenza di mezzi a motore che sfrecciano spesso ad alta velocità. Argine che rientra nell’Eurovelo (8), progetto che vuole creare una rete di percorsi ciclabili che, un giorno, attraverserà tutta l’Europa.
Il Coordinamento Fiab Veneto ha scelto Ostiglia per il raduno veneto annuale in virtù della posizione strategica che occupa, che la porterà a essere incrocio di importanti ciclabili di livello europeo: Eurovelo, VenTo. (Venezia-Torino), Treviso-Ostiglia, Ciclovia del Sole, Via Claudia Augusta, Via Carolingia, Cammino di Sant’Antonio e Cammino di San Benedetto.