Raid ladresco nelle prime ore di domenica a Moglia: colpite 5 attività in un’ora e mezza

MOGLIA – Cinque furti in un lasso di tempo ristrettissimo: un’ora e mezza. Nel mirino dell’ennesimo raid ladresco è Moglia, dove nelle prime ore di domenica mattina, tra le 3 e le 4.30, una banda di malviventi ha preso di mira cinque attività commerciali del paese: due bar, un salone da parrucchiere, un panificio e un ristorante.

In via XX Settembre, al Bar Matilde, la banda ha portato via l’incasso pari ad alcune centinaia di euro, oltre a qualche sacchetto contenente monete da 1 e 2 euro. Il locale, messo a soqquadro dai ladri, ieri è rimasto chiuso. Presso il salone Taglio per Passione di piazza Matteotti, invece, i malviventi hanno rubato l’attrezzatura che il titolare utilizza per la sua attività: tagliacapelli elettrici, prodotti professionali, persino forbici. Il valore è ancora da quantificare.

In piazza Libertà i colpi sono stati due: al Bar Dolcevita, dopo aver forzato una finestra, si sono diretti al magazzino dal quale hanno prelevato una cassetta degli attrezzi e un paio di scarpe appartenenti alla titolare, Marika Cracoli. Un paio di scarpe, in questo caso nuove di zecca, sono state rubate anche dall’altro esercizio colpito che si affaccia sulla piazza, il Panificio Ada, dal quale i ladri hanno fatto sparire anche una decina di bottiglie tra vino e champagne, nonché il fondo cassa pari a circa duecento euro.

Ultima – presumibilmente – tappa della razzia a Moglia è stata l’Osteria Enoteca Dogana di via De Amicis, strada più decentrata che corre verso il confine emiliano (Novi di Modena per la precisione). Qui, però, ai ladri è andata peggio perché dopo aver frantumato alcune vetrate ed essere riusciti a forzare la porta d’ingresso del locale, sono stati costretti alla fuga dall’allarme che è scattato riempiendo l’esercizio di un fumo denso e acre. Restano tuttavia i danni ai serramenti e in taluni casi agli arredi che, così come negli altri esercizi commerciali colpiti, risultano più elevati rispetto alle somme e alle merci rubate.

Sui casi indagano i carabinieri della Compagnia di Gonzaga e della stazione di Moglia. Non si esclude che la banda possa essere la stessa che nelle ultime settimane ha colpito più volte nelle vicine località emiliane.