“Re Lear”, la tragedia di Shakespeare in scena il 19 gennaio a Mantova

E' il gran giorno del Sociale: oggi il teatro festeggia i 200 anni

MANTOVA – Nuovi appuntamenti con la stagione di prosa Mantova Teatro. Mercoledì 19 gennaio, alle ore 21, il Teatro Massimo di Mantova ospiterà “Re Lear”, la più titanica tragedia di William Shakespeare, dramma dell’amore padri-figli e della follia. A portare sul palco del Teatro Sociale la rappresentazione saranno Glauco Mauri e Roberto Sturno. “Padri indegni che hanno generato figli inetti, le madri assenti. Parafrasando Amleto, qui la fragilità è tutta e solo maschile. Nessuno dei personaggi è in grado di regnare, di assumersi l’onere del potere, nessuno sembra avere la statura adatta, nessuna testa ha la dimensione giusta per la corona, chi per eccesso, vedi Lear, chi per difetto vedi tutti gli altri m- spiega il regista Andrea Baracco -. Solo giganti o nani in questo universo dipinto da Shakespeare. I tormenti di Lear, di Gloucester, i turbamenti di Edgar, i desideri di Edmund, i tremori e i terrori delle tre figlie del Re, Cordelia, Goneril e Regan, attraggono da sempre perché la complessità e in alcuni casi la violenza che produce il conflitto generazionale è per forza di cose universale”.

Elogiato dalla stampa nazionale ed accolto con particolare entusiasmo dal pubblico, il Re Lear di Shakespeare, nella visione alchemica di Baracco, vede Glauco Mauri, per la terza volta nella sua carriera, vestire i panni di questo personaggio, interpretazione per la quale l’attore afferma non servire tanto le doti tecniche, quanto la ricchezza umana acquisita nel, a volte faticoso, cammino artistico e professionale.

I biglietti sono in vendita online su ticketone.it e presso la Biglietteria del Teatro Sociale, aperta il martedì dalle 10 alle 13, il giovedì dalle 16 alle 19 ed il sabato dalle 10 alle 13.
Tutti i dettagli sulla stagione di prosa su www.mantovateatro.it