Recuperati sei quintali di pesce vivo dal canale Sorgive di San Matteo

SAN MATTEO (Viadana) –  Importante operazione di salvaguardia ittica domenica mattina, primo novembre, a San Matteo delle Chiaviche, frazione di Viadana.
I volontari della Fipsas, Federazione Italiana Pesca Sportiva Attività Subacquea, della sezione provinciale di Mantova allertati dal vice sindaco Alessandro Cavallari,  sono intervenuti nel canale Sorgive adiacente al cinema Lux, per trarre in salvo sei quintali di pesce stagnate a causa della mancanza d’acqua.
“Il canale Sorgive, in secca durante questo periodo dell’anno, sarà presto luogo di un intervento da parte del Consorzio di Bonifica Navarolo con tanto di realizzazione di una pista ciclabile – spiega Cavallari -. Grazie alle  operazioni di salvataggio, che  sono state rese possibili grazie all’organizzazione dal coordinatore provinciale di vigilanza Fipsas Emilio Padovani, dal coordinatore di zona Ezio Menotti e da Andrea Caleffi della Vigilanza ittico venatoria della provincia di Mantova,  è stato possibile recuperare diversi esemplari tra i quali pesce-gatti, persici sole, gamberetti d’acqua dolce, carpe e carassi, esemplari che poi sono stati rilasciati nel canale Fossola”.