Regione, Barbara Mazzali si dimette da assessore al Turismo: al suo posto Debora Massari

MILANO – Barbara Mazzali ha rassegnato oggi le proprie dimissioni immediate e irrevocabili dall’incarico di assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia, ruolo che ha ricoperto per oltre due anni e mezzo. La decisione, anticipata da diverse indiscrezioni nelle scorse settimane e comunicata in una nota ufficiale, nasce – come ha spiegato la stessa esponente di Fratelli d’Italia – dalla volontà di “tornare a occuparmi del mondo venatorio, che mi ha sempre dato fiducia, affetto e lealtà”.
Il testimone passa ora a Debora Massari, imprenditrice bresciana e figlia del celebre maestro pasticcere Iginio Massari, che entra nella squadra di governo guidata da Attilio Fontana in quota Fratelli d’Italia. Per la nuova componente della Giunta si tratta del primo incarico politico, dopo un percorso professionale sviluppato nel gruppo di famiglia e nel settore del marketing e della comunicazione.

Con le dimissioni di Mazzali, (mantovana ma eletta nella circoscrizione di Brescia)che tornerà a sedere in Consiglio regionale come semplice consigliere, decadrà dal suo incarico il bresciano Giorgio Bontempi, anche lui di Fratelli d’Italia, entrato in aula come primo dei non eletti dopo la nomina della stessa Mazzali ad assessore. In una nota, Mazzali ha espresso “profonda gratitudine al presidente Fontana per la fiducia e la libertà accordate” e ha voluto ringraziare collaboratori, dirigenti e strutture operative dell’assessorato: “Lascio questo incarico con orgoglio e gratitudine – ha sottolineato – e con l’impegno di continuare a lavorare, anche da un’altra prospettiva, per la nostra Lombardia”.
Durante il suo mandato, l’ex assessore ha rivendicato il consolidamento del brand “Lombardia Style”, il rafforzamento della leadership turistica regionale e l’avvio di progetti legati al turismo di lusso, ai borghi, all’enogastronomia, al golf e al turismo religioso, oltre alla partecipazione all’Expo di Osaka 2025.
Da parte sua, il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, Christian Garavaglia, ha ringraziato Mazzali “per il lavoro svolto in questi anni a servizio della Regione e del mondo produttivo e turistico lombardo” e ha rivolto un pensiero anche a Bontempi, “esempio di impegno, serietà e coerenza al servizio della comunità”.