Restauro del sagrato della chiesa di Cogozzo: c’è l’ok della giunta al progetto

COGOZZO (Viadana) – Il progetto del ripristino del sagrato della chiesa dei Ss. Filippo e Giacomo Apostoli di Cogozzo entra nella fase esecutiva. Nei giorni scorsi, infatti, la giunta comunale di Viadana ha dato il via libera al progetto che prevede la sistemazione e il pieno recupero dell’ampio marciapiede realizzato in mattoni situato di fronte all’ingresso della chiesa e che si trova attualmente in uno stato di conservazione scadente.

Il restauro conservativo, che comporta una spesa di circa 18.500 euro ed è stato progettato dall’ufficio tecnico comunale insieme all’ing. Alberto Mani e all’arch. Luciano Pastorio, prevede un trattamento di disinfestazione in più fasi per eliminare muschi, patine e pellicole algali, incrostazioni di licheni e prevenirne il ritorno. In seguito, la rimozione di ulteriori depositi superficiali incoerenti e parzialmente coerenti, prodotti per la protezione della parte di pavimentazione in cotto. l’integrazione di mattoni nelle parti mancanti, in particolare nel cordolo di contenimento perimetrale verso la strada, quello che si trova in condizioni peggiori, e dunque la stuccatura finale.

La chiesa dei Ss. Filippo e Giacomo Apostoli è sorta nel 1518 laddove c’era già un precedente edificio di culto, ma l’edificio attuale fu edificato agli inizi del XIX secolo e conserva al suo interno un buon patrimonio artistico.