BORGOFORTE/BORGO VIRGILIO- Il Forte di Borgoforte riaprirà al pubblico domenica 27 aprile, con orario di visita dalle 14.30 alle 18. L’apertura sarà ripetuta ogni ultima domenica del mese, fino alla fine di ottobre, offrendo a residenti e turisti l’opportunità di scoprire questo importante sito storico.
In occasione della riapertura, l’associazione Divisione Pasubio ha organizzato una conferenza dal titolo “Campagna di Russia 1941-1943”, che si terrà alle 15.30 all’interno del forte. Interverrà il Cav. Uff. Domenico Morandi. La conferenza approfondirà il ruolo della Divisione di Fanteria “Pasubio” nel contesto del fronte orientale durante la Seconda Guerra Mondiale.
La Divisione di Fanteria “Pasubio” (9a) fu costituita nel 1939, in seguito alla riorganizzazione dell’esercito italiano voluta dal generale Pariani. La grande unità comprendeva il 79° e l’80° Reggimento di Fanteria e l’8° Reggimento d’Artiglieria, tutti con una lunga storia di servizio e partecipazione a numerosi conflitti, sia in Italia che in Europa e in altri continenti.
Nel 1939, i destini di questi tre reggimenti si unirono nella Divisione Pasubio, che fino al 1941 fece parte della 6a Armata “del Po”. All’inizio della Seconda Guerra Mondiale, nel 1940, la Divisione Pasubio fu schierata al confine alpino occidentale. Nel 1941, venne mobilitata per la campagna in Jugoslavia e successivamente integrata nel Corpo di Spedizione Italiano in Russia (CSIR), che nel 1942 divenne l’Armata Italiana in Russia (ARMIR). La Divisione Pasubio partecipò attivamente alla Campagna di Russia dal luglio 1941 alla primavera del 1943.
I Reggimenti che componevano la Divisione furono sciolti l’8 settembre 1943, in seguito all’armistizio. Tuttavia, l’8° Reggimento d’Artiglieria Terrestre Pasubio e l’80° Reggimento Addestramento Volontari Roma sono stati successivamente “ricostituiti”, anche se con funzioni diverse da quelle di unità combattenti. Attualmente, svolgono principalmente compiti di intervento, spesso in ambito civile, e di addestramento per i volontari dell’esercito. Al termine della conferenza verrà offerto un rinfresco.