Riconoscimento dello Stato di Palestina, il consiglio comunale di Viadana approva all’unanimità

VIADANA – L’approvazione di un punto all’unanimità da parte del consiglio comunale di Viadana è un evento che si verifica molto raramente. Tuttavia, è quanto accaduto nel corso dell’ultima seduta dello scorso 10 marzo allorché i consiglieri si sono trovati a discutere la mozione presentata dai gruppi di minoranza Viadana Democratica, Io Cambio – Zaffanella Sindaco e Uniti per Viadana relativamente al riconoscimento dello Stato di Palestina.

Mozioni molto simili, nel corso degli ultimi mesi, sono state presentate in moltissimi Comuni italiani, tra i quali anche diversi mantovani. Non sempre, però, gli schieramenti si sono trovati concordi sulla proposta, attraverso la quale si chiede al Governo italiano “di riconoscere a tutti gli effetti lo Stato di Palestina come entità sovrana, nei confini precedenti all’occupazione del 1967 e con Gerusalemme capitale condivisa”.

L’iniziativa è stata accolta dai membri della maggioranza e dell’amministrazione comunale, che hanno condiviso l’importanza e l’urgenza dei contenuti presenti nella mozione, appoggiandone l’approvazione.