Riflessioni e storie a Motteggiana: torna la rassegna “Incontro con l’Autore”

MOTTEGGIANA – La primavera di Motteggiana si tinge di cultura. Al via una nuova serie di appuntamenti letterari che promettono di spaziare tra l’impegno civile, la riscoperta delle radici locali e la narrativa ironica. L’iniziativa, nata dalla sinergia tra il Comune di Motteggiana, l’Oltrepò Mantovano e la Parrocchia locale, porterà nella cittadina firme prestigiose e temi di grande attualità.

Un esordio di forte impegno civile

La rassegna si apre questa sera alle ore 20.45 presso la Sala Consiliare con un tema di drammatica urgenza. Cecilia Frignani presenterà il suo saggio “Lo stupro di massa come arma di guerra”. Un’analisi lucida e necessaria su una delle piaghe più atroci dei conflitti contemporanei. A dialogare con l’autrice sarà il noto giornalista Fabrizio Binacchi, che aiuterà il pubblico ad approfondire le sfumature di un’opera che è insieme denuncia e testimonianza.

Il fascino dei “segreti di provincia”

Il secondo appuntamento, previsto per venerdì 17 aprile, vedrà lo scambio delle parti: sarà infatti lo stesso Fabrizio Binacchi a vestire i panni dell’autore per presentare “Piccoli segreti di provincia. Nato sotto i salami”. Il libro, impreziosito dalla prefazione di Giada Scandola, è un viaggio sentimentale e ironico nelle tradizioni e nelle atmosfere della nostra terra. L’incontro, mediato dal giornalista Francesco Ponti, si terrà sempre in Sala Consiliare alle 20.45.

Chiusura in oratorio con Don Doride

Il ciclo di incontri si concluderà venerdì 8 maggio spostandosi presso l’Oratorio Parrocchiale di via Gramsci. Protagonisti della serata saranno Don Doride Bertoldi (noto anche con lo pseudonimo di Anfibio Rana) e le pagine di “San Pietro in vacanza”. Un incontro che si preannuncia leggero e profondo al tempo stesso, moderato nuovamente da Fabrizio Binacchi, per chiudere in bellezza un percorso dedicato alla parola e alla condivisione.