Rincaro dell’abbonamento della navetta, si muovono Zilocchi, Guastalli e Bottani

PEGOGNAGA – Il “gioco di squadra” tra vertici amministrativi, ancorché di diverso orientamento politico, permette di risolvere problemi che insorgono senza interporre tempi burocratici ostativi.

E’ il caso segnalato dal sindaco di Pegognaga Matteo Zilocchi sull’ingiustificato aumento dell’abbonamento per il bus-navetta che dalla stazione ferroviaria di Suzzara trasporta gli studenti agli istituti superiori Manzoni di Suzzara stessa e all’istituto Strozzi di Palidano. Ecco quanto scrive il primo cittadino pegognaghese: “Nei giorni scorsi ho ricevuto diverse segnalazioni da genitori in merito al costo fortemente aumentato dell’abbonamento della navetta Apam che dalla stazione FS di Suzzara porta alle scuole superiori Manzoni di Suzzara e Strozzi di Palidano. Assieme al sindaco di Suzzara Alessandro Guastalli e al presidente della Provincia Carlo Bottani ci siamo attivati presso Apam per capire cosa fosse successo, visto che questa tratta “breve” godeva di tariffazione ridotta”.

Come documenta la stessa Apam, “l’abbonamento è stato autorizzato dall’allora competente Ufficio della Provincia di Mantova nell’anno 2012, come integrazione al titolo TPER per gli studenti che arrivano a Suzzara in treno e che utilizzano la sola tratta stazione di Suzzara-istituto Manzoni-istituto agraria Strozzi di Palidano”. Prosegue Zilocchi: “il disguido si è verificato a causa del nuovo sistema di bigliettazione elettronica, il quale non comprendeva questo particolare titolo di viaggio. La società di trasporto pubblico Apam si è attivata in tal senso, in prima persona con il presidente Medardo Zanetti, per risolvere la problematica presso l’Agenzia del TPL Cremona-Mantova e nel mentre ha fornito indicazioni operative».

Ecco come possono rimediare gli interessati: inviare una copia dell’abbonamento TPER in corso di validità via mail a abbonamenti@apam.it avente per oggetto “Stazione di Suzzara”; inviare le coordinate bancarie su cui l’agenzia potrà effettuare il bonifico; i nuovi abbonati devono altresì inviare il modulo per la richiesta della tessera elettronica scaricabile sul sito Apam.it. Dopo tutte le verifiche Apam spedirà a domicilio la tessera elettronica personale. L’avente diritto all’agevolazione che nel frattempo avesse fatto l’abbonamento a prezzo pieno Apam rimedierà all’errore.

Riccardo Lonardi