Riqualificazione di strada Spolverina: senso unico alternato fino al 9 dicembre

BORGO VIRGILIO – Resterà aperto fino al 9 dicembre il cantiere installato nei giorni scorsi al fine di mettere in sicurezza e riqualificare strada Spolverina, nel Comune di Borgo Virgilio. Contestualmente ai lavori è stata pubblicata l’ordinanza per l’istituzione del senso unico alternato che rimarrà in vigore fino a quando il cantiere resterà in essere.

“Si tratta di lavori necessari per sistemare una situazione di pericolo che si presentava ogni inverno – chiarisce il vicesindaco Elena Dall’Oca – quando ogni anno ci trovavamo a dover fare i conti con grosse buche e il rischio di danni per gli automobilisti. Volevamo mettere in sicurezza una volta per tutte l’ingresso al paese e quindi intervenire nel punto in cui la strada si presentava ormai particolarmente ammalorata. Non aveva più senso chiudere le buche ogni volta, serviva un intervento definitivo e soprattutto risolutivo”.

La strada è comunale e l’investimento è di 183mila euro. I lavori consistono in particolare nella sistemazione delle scarpate e nella fresatura e asfaltatura del tratto che si trova subito fuori dal centro abitato, quindi extra-urbano, di Borgo Virgilio.

Il traffico potrebbe subire dei rallentamenti, ma ci sono tutte le indicazioni per i possibili percorsi alternativi. Nei tratti di strada progressivamente interessati dai lavori ci sarà l’istituzione di transito alternato da movieri o con semafori e il divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati della carreggiata, a eccezione per i veicoli di cantiere, veicoli adibiti a servizi di polizia e di soccorso e veicoli specificamente autorizzati dalla polizia comunale.

Nel tratto di via Poma, da via Pisacane a strada Spolverina, nel tratto di via Fratelli Bandiera, da via Pisacane a strada Spolverina, e nel tratto di via Pisacane da via Poma a strada Spolverina è in vigore la chiusura al traffico con divieto di transito per tutti i mezzi a esclusione di quelli coinvolti nei lavori, dei veicoli dei residenti o diretti ai passi carrabili, veicoli adibiti a carico e scarico di cose, veicoli destinati a svolgere servizi di igiene pubblica.