Rodigo, inaugurato il nuovo bar all’interno di Villa Carpaneda

RODIGO – E’ stato inaugurato oggi pomeriggio alla presenza della direzione del Centro Socio Sanitario Villa Carpaneda e del Sindaco Gianni Grassi, il nuovo bar realizzato all’interno della struttura che ha sostituito gli erogatori automatici di bevande calde e snack, presenti nel Salone Polivalente.

Il direttore sanitario dottor Carlo Antonio Calamari ha aperto la cerimonia presentando il progetto, lo sviluppo e l’importanza che riveste uno spazio ristoro all’interno di una residenza per anziani. Un momento molto sentito, che ha visto una larga partecipazione di pubblico, ospiti, familiari e operatori.

Dopo gli interventi delle istituzioni locali, il parroco don Arturo Tazzoli ha benedetto la nuova attività e i locali dedicati, anche in occasione della Festa di Sant’ Antoniom santo protettore degli animali. L’evento è proseguito con una tombolata tra ospiti e familiari, per poi concludersi con una ricca e gustosa merenda e un brindisi augurale.

Il Centro Socio Sanitario Villa Carpaneda, completamente rinnovato dieci anni fa dal Gruppo Gheron, rappresenta un punto di riferimento per il territorio mantovano per la gamma completa di servizi erogati a favore delle persone con diversi livelli di fragilità. La struttura, caratterizzata da toni gialli e azzurri, arredamenti in legno chiaro con vivaci inserti verdi, si distingue per la sua accoglienza e il suo comfort, rendendo ogni visita un’esperienza piacevole e rassicurante.

Il bar “Degustazione Aura” è stato allestito in un accogliente angolo del Salone Polivalente, all’ingresso della struttura, e rappresenta un ulteriore passo verso la realizzazione di un ambiente conviviale, dove gli ospiti e i visitatori potranno gustare caffè, snack e altre delizie, contribuendo a creare una meravigliosa atmosfera di socializzazione all’interno del CSS Villa Carpaneda. Il bar, aperto dal martedì alla domenica, sarà un vero e proprio punto di incontro, di scambio, di confronto e di momenti piacevoli da condividere con i gestori, Luca e Barbara. Naturalmente, il servizio è a completa disposizione anche degli operatori che lavorano presso il centro e farà servizio al tavolo e nelle stanze, per quegli utenti che non sono in grado di raggiugere l’area dedicata.

La struttura raccoglie al suo interno, due residenze sanitarie assistenziali: la Rsa di Rodigo e la Rsa Villa Carpaneda con Nucleo Alzheimer, un nucleo di Cure Intermedie, un Hospice, un Centro Diurno Integrato e un polo riabilitativo e fisioterapico aperto al territorio in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionalee/o in regime di solvenza. Il complesso residenziale dispone di ampie camere luminose e modernamente arredate, con tv e bagno privato. Le ampie vetrate del salone permettono una vista sul parco ben curato e piantumato, ideale per momenti di relax all’aria aperta. La struttura è dotata di una cucina modernamente attrezzata e interna, impianto fotovoltaico per il risparmio energetico, climatizzazione e un sistema per il riciclo continuo dell’aria, garantendo un servizio di alta qualità in un ambiente sano e confortevole. A completamento dell’offerta, il Centro offre servizi di lavanderia, parrucchiere, podologo, animazione. Uno sportello di supporto psicologico è a disposizione sia dei residenti del CSS che per il pubblico. Offre anche assistenza e Cure domiciliari in convenzione con Regione Lombardia (servizi gratuiti per il beneficiario) tramite il proprio staff di professionisti (infermieri, fisioterapisti e OSS).