RODIGO – E’ scomparso improvvisamente all’età di 82 anni (ne avrebbe fatti 83 il prossimo 19 luglio) Vincenzo Storti, fondatore insieme al fratello Celestino del Salumificio Storti, creato nel 1975, e poi di Pasta Gioiosa nel 1988, aziende che tuttora vantano decine di dipendenti provenienti dal paese e dai Comuni limitrofi.

Benché in pensione, Vincenzo Storti era solito passare ogni mattina in azienda per salutare i famigliari e i dipendenti: “non era capace di restare fermo, se poteva dava anche il suo aiuto”, ricordano di lui. Del resto, l’abitazione dista pochi metri dagli stabilimenti delle due ditte nelle quali lavorano i figli Giovanni, Maria Grazia e Sergio, oltre a buona parte degli adorati nipoti Nicola, Alberto, Federico, Giulia e Andrea. Così è stato anche questa mattina, quando improvvisamente Storti si è sentito male. Sul posto è stata chiamata un’ambulanza e, con il repentino aggravarsi delle sue condizioni, sono state avviate le manovre di rianimazione. Vincenzo sembrava essersi in parte ripreso, ma è poi morto qualche ora dopo all’ospedale “Carlo Poma” di Mantova.
Vincenzo Storti, con il fratello Celestino, aveva iniziato l’attività seguendo le orme del padre Giovanni e prima ancora del nonno Vincenzo, che gestivano una salumeria a Rodigo. Nel 1975 il grande salto con il salumificio: una scelta che aveva premiato i due fratelli, i quali nel 1988 avevano deciso di diversificare l’azienda aprendo anche Pasta Gioiosa, un laboratorio nel quale ancora oggi la pasta – agnoli e tortelli di zucca, come vuole la tradizione mantovana – viene chiusa a mano. In principio c’erano quattro dipendenti (tutte donne), oggi sono una ventina.
Poco meno di due mesi fa, il 9 gennaio, era scomparsa dopo una lunga malattia la moglie Mariarosa, che per anni aveva accudito amorevolmente. Ai funerali aveva partecipato una grande folla: “c’era tutto il paese – commenta l’assessore Emanuela Ranzato – a dimostrazione dell’affetto della comunità verso questa famiglia. Una famiglia di persone molto a modo, molto stimate, che hanno sempre avuto un comportamento rispettoso verso i compaesani”.
I funerali di Vincenzo Storti si terranno sabato pomeriggio alle ore 15.30 presso la chiesa di Rivalta sul Mincio, poi la salma verrà tumulata nel locale cimitero.