Roverbella, in partenza il Corso di Alfabetizzazione Finanziara della coop. La Quercia

ROVERBELLA – Al via martedì 25 marzo il Corso di Alfabetizzazione Finanziaria gratuito rivolto ai giovani dai 15 ai 34 anni. Questa proposta fa parte del progetto “Now Protagonisti Adesso” quest’ultimo nasce dalla co-progettazione di Cooperativa Sociale La Quercia, ente capofila, con partner alcune realtà del territorio e il comune di Roverbella.

Il progetto è co-finanziato dal bando Giovani Smart 2.0 di Regione Lombardia per un totale di 50.000 euro, con lo scopo di sostenere azioni di aggregazione, socialità, inclusione e contrasto al disagio giovanile attraverso la promozione e il supporto di percorsi di crescita e partecipazione, mediante l’organizzazione di laboratori artistici e musicali, esperienze professionalizzanti, attività sportive, di orientamento e di benessere psico-fisico.

Il corso di alfabetizzazione finanziaria è pensato per offrire ai giovani le conoscenze e gli strumenti necessari per gestite il risparmio, dare un’infarinatura in ambito finanziario e apprendere alcune nozioni come l’apertura di una propria impresa. Il corso vede la collaborazione con la Banca di Credito Cooperativo di Rivarolo Mantovano che, attraverso i propri esperti, guiderà i ragazzi in un percorso chiaro e utile per le loro esigenze.

Sono in programma 4 incontri consecutivi che inizieranno martedì 25 marzo 2025 sempre dalle ore 17.30 alle 19 nella sede della cooperativa La Quercia in via don Paolo Bazzotti 5/a a Roverbella.

Queste le date e i temi degli incontri:

25 marzo – “Il Risparmio e le Banche di Credito Cooperativo” (Come gestire i primi soldi? Carta di credito, Home Banking, Conto Corrente…),

1° aprile “Pianificare le Risorse” (mutuo prima casa, bilancio familiare, mutuo chirografario…),

8 aprile “Intraprendere i Progetti” (anticipazioni crediti, mutui alle imprese, leasing, polizze auto/infortuni/vita/abitazione/animali domestici…),

15 aprile “Investimenti e Frodi” (conto deposito, fondo pensione, piani
di accumulo…).

Nell’appuntamento di martedi 8 aprile ci sarà anche la presentazione di due esperienze di imprese cooperative: “La Quercia” Cooperativa Sociale e “Latteria San Pietro” caseificio cooperativo.

Per informazioni e iscrizioni al corso è possibile contattare Fausto Ferriani tel. 0376/691026 o inviare mail a fausto@cooplaquercia.it.

Per conoscere le altre proposte previste dal progetto “Now Protagonisti Adesso”: corsi di teatro, musica, canto, attività sportive, sportello psicologico di orientamento e ascolto individuale e di gruppo, scoperta delle tradizioni come corso campanari e imparare a preparare il risotto tipico del territorio, è possibile contattare Barbara Franceschetti alla mail barbara.franceschetti@cooplaquercia.it o al 345.494.6448 oppure visitare il sito https://laquerciagiovanismart2.my.canva.site/