ROVERBELLA – Limite di velocità dei 70 chilometri all’ora lungo la S.P. ex S.S. n. 249 Gardesana Orientale nel tratto tra l’incrocio con la S.P. n. 17/A “Tangenziale di Roverbella” al confine con la Provincia di Verona, nel territorio del Comune di Roverbella.
L’ordinanza permanente è stata emessa dalla Provincia ed entrerà in vigore dalle ore 12 di venerdì 10 ottobre 2025.
La porzione della Gardesana Orientale interessato dai nuovi limiti, è caratterizzato dalla presenza di due rettilinei raccordati da una curva, nota come “curva Delia”, con un ridotto raggio, in prossimità della quale, a causa delle alte velocità, si sono verificati nel tempo diverse uscite di strada.
Il tracciato finale della S.P. ex S.S. n. 249 “Gardesana Orientale”, di competenza della Provincia di Mantova, interseca le strade comunali “Sei Vie” e “Via Levata” in prossimità delle quali la velocità dei veicoli che transitano sulla S.P. ex S.S. n. 249 “Gardesana Orientale” è spesso troppo elevata per garantire manovre sicure di immissione su quest’ultima dalle strade laterali. Per garantire un’efficace azione preventiva, finalizzata alla sicurezza stradale, è stato reputato opportuno istituire una limitazione della velocità a 70 Km/h.