OSTIGLIA – Taglio del nastro questa mattina alla Rsa Belfanti, dove sono terminati i lavori del 110 percento. La struttura viene riconsegnata alla cittadinanza completamente efficientata dal punto vista energetico e rimessa a nuovo con i fondi del 110 ottenuti con la società Gencos (del gruppo Finservice). La Rsa Belfanti è la prima struttura in Italia ad aver raggiunto l’obiettivo. L’intervento è costato 5 milioni di euro.
Questa mattina l’inaugurazione ufficiale della fine dei lavori che hanno avuto la durata di sei mesi, anticipando di fatto le previsioni di oltre 10 mesi. Il presidente della Rsa, Alberto De Marchi, ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito a raggiungere questo risultato. A partire dagli ospiti e dal personale che ha “sopportato” questi mesi di piccoli disagi dovuti ai lavori in corso, ad Auser e Lions Club di Ostiglia, ai fratelli Zapparoli, Manlio Benaglia e Vittorio Movia, Giorgio Itri, Vittorio Antonioli, a tutti i volontari che ogni giorno assistono gli ospiti. Erano presenti all’inaugurazione il sindaco Luciano Barberio, il parroco don Alessandro Tommasi e il dott. Piero Superbi, direttore sanitario Ats.
“Grazie agli istituti di credito Banca Intesa e alla Banca Credito cooperativo di Verona e Vicenza, Monte Paschi di Siena e Fondazione Bam che hanno sostenuto l’intervento con un contributo di 10mila euro – ha detto De Marchi – alla Gencos nelle persone di Lanfranchini e Bertelli Niccolò, alla Cobet e al gem. Forleo. L’edificio è passato alla prima classe energetica e già nel mese di maggio si è avuto un riscontro in positivo sulle bollette di gas e luce. La Rsa sarà infatti autosufficiente dal punto di vista energetico, grazie all’impianto fotovoltaico con un risparmio annuo di 267 mila kilowatt e una riduzione delle emissioni di anidride carbonica pari a circa 115 chilogrammi. L’intervento ha visto anche il consolidamento antisismico, il cappotto, la sostituzione degli infissi e nuove centrali di raffreddamento”.
Nell’occasione è stata anche intitolata una sala del secondo piano al dott. Ennio Alberici, vicepresidente della struttura scomparso prematuramente lo scorso febbraio.
Infine, una novità nell’organigramma della struttura è la nomina del nuovo direttore nella figura del dott. Rudi Biancardi in seguito alle dimissioni dell’avvocato Gianluca Pinotti, nominato assessore nella nuova amministrazione.