Rubens, folla di visitatori a Palazzo Te. Primo giorno di apertura al pubblico con 1.239 ingressi

MANTOVA – E dopo l’inaugurazione di ieri, oggi a Palazzo Te si è registrato il grande pienone. Folla di turisti e visitatori, non solo mantovani, che hanno preso d’assalto la mostra di “Rubens  La nascita di una pittura europea”. Sguardi proiettati sulle 52 opere raccolte tra musei italiani ed esteri, suddivisi in 12 sezioni. La pittura di Rubens che incontra il disegno e l’arte di Giulio Romano. Ed ecco che la magia è fatta.

Già ieri per il vernissage ufficiale riservato a stampa e autorità c’è stato un grande afflusso, ma oggi la reggia gonzaghesca del Te è stata presa d’assalto. In totale sono stati registrati 1.239 ingressi.

Allestita a Palazzo te, la mostra di Rubens vede protagonista anche Palazzo Ducale con il trittico realizzato per la Chiesa della Santissima Trinità. L’esposizione del Ducale prevede la parte centrale del dipinto, con ai lati alcuni frammenti della tela stessa, su due pannelli che danno l’idea delle dimensioni originali dell’opera. Oltre a questo al Ducale un touch screen che mostra la ricostruzione virtuale dell’opera, uno schizzo che la raffigura interamente e l’appartamento di Vincenzo Gonzaga con la nuova illuminazione, che grazie a faretti nascosti e appositamente posizionati permette di ammirare tutti i particolari delle opere.

Insomma, Mantova ha messo a disposizone i suoi gioielli per rendere omaggio alla grande bellezza offerta dalle opere di Rubens. E la risposta del pubblico è già straordinaria.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here