Rugby giovani, domenica a Viadana torna la Coppa Leonero. Squadre da tutta Italia

VIADANA – Arrivata alla sua undicesima edizione, domenica prenderà il via la Coppa Leonero, il torneo più importante del Rugby Viadana 1970 dedicato alle categorie del mini rugby. Sui campi di Viadana e Casalbellotto attesi oltre 1000 bambini.

Il torneo primaverile giallonero più importante sta tornando: domenica a partire dalle ore 9 sui campi dello Stadio Luigi Zaffanella di Viadana e dello Stadio Dante Bacchi di Casalbellotto, struttura degli amici del Rugby Casalmaggiore, prenderà vita l’undicesima edizione della Coppa Leonero, manifestazione riservata alle categorie dell’U6, U8, U10 e U12. Il torneo vedrà la partecipazione di oltre 1000 atleti che andranno a rappresentare ben 26 società differenti provenienti dal nord e centro Italia: Rugby Casalmaggiore, Rugby Guastalla, Scaligera Rugby, Rugby Lyons, Rugby Colorno, Valorugby, Rugby Valpolicella, Rugby Noceto, Falchi Rugby, Elephant Rugby Gossolengo, Colorno Rugby, Leprotti Rugby Soliera, Rugby Lecco, Bassa Bresciana Rugby, Rugby Cernusco, Lions Amaranto, CUS Milano, Cinghiali Rugby, Abbiategrasso Rugby, Piacenza Rugby, Rugby Val D’Arda, Trento Rugby, Rugby Sesto San Giovanni e Rugby Roma.
26 società divise da oltre 600km che si daranno appuntamento domenica a Viadana per uno dei tornei più importanti d’Italia. Un torneo che muoverà quasi 3000 persone tra educatori, accompagnatori e genitori al seguito dei giovani atleti, una quantità considerevole che per il solo Stadio Zaffanella è risultata eccessiva, dunque l’esigenza di trovare una struttura che potesse ospitare parte degli incontri, degli atleti e del terzo tempo. Il Rugby Casalmaggiore si è così reso disponibile con la sua splendida struttura di Casalbellotto, lo Stadio Dante Bacchi ospiterà le partite dell’U12 ad esclusione della finale 1°/2° posto che verrà disputata nella cornice dello Stadio Zaffanella.
“Vogliamo ringraziare le Società del Rugby Viadana 1970 e del Rugby Casalmaggiore per questa collaborazione che porta i suoi frutti e che fa sì che per l’undicesimo anno venga proposta la Coppa Leonero – esordisce Nicola Cavatorta, sindaco di Viadana. – Un segno distintivo non solo per il Comune di Viadana, ma anche per l’intero territorio; un torneo che da anni accresce l’offerta sportiva per i ragazzi e che mette in risalto la magnifica struttura dello Stadio Zaffanella. Struttura che a breve ultimerà gli importanti lavori di riqualificazione energetica, riqualificazione avvenuta grazie all’ottenimento dei fondi stanziati dal Ministero ma anche grazie all’impegno della Società Rugby Viadana 1970. Come amministrazione comunale non possiamo che essere contenti di tutto questo e vogliamo auspicare che queste manifestazioni vengano ripetute anche negli anni a venire.”
IL TORNEO
L’11° Coppa Leonero è strutturata su gironi all’italiana, con successivi incontri di semifinale e finale nella splendida cornice dello Stadio Zaffanella.
Le categorie U6, U8 e U10 disputeranno tutti gli incontri allo Stadio Zaffanella mentre l’U12 avrà riservato il Campo Dante Bacchi di Casalbellotto.
Le gare avranno inizio alle ore 9,30 mentre i più piccoli dell’U6 cominceranno alle ore 9,45 per terminare alle ore 14 con le premiazioni.
Dopo il sacro terzo tempo l’U8, l’U10 e l’U12 alle ore 14 scenderanno nuovamente in campo per le fasi finali. Al di fuori dal campo inizierà la festa con musica dal vivo e gli stand gastronomici (attivi già dal mattino) e alle 14,30 lo spettacolo con gli sbandieratori ‘il Torrione sul Po’, gruppo storico di Casalmaggiore.
Al termine delle finali e delle premiazioni alle 15,30 tutti davanti al maxi schermo per fare il tifo per la prima squadra impegna a Roma contro le Fiamme Oro nell’ultimo match di regular season!
Oltre ai premi destinati ai vincitori di ogni categoria il Rugby Viadana 1970 ha messo in palio altri due speciali riconoscimenti: il premio ‘fair play’ Battista Berra offerto dalla ditta Panguaneta destinato alla squadra che si contraddistinguerà il per il comportamento corretto dentro e fuori dal campo. Un premio dedicato ad uno dei giocatori simbolo del Rugby Viadana che poco più di un anno fa ci ha lasciati dopo essersi distinto per lo spirito combattivo in campo e soprattutto fuori dopo il terribile infortunio subito.
Il secondo premio ‘Città di Viadana’ offerto da Turbodiam sarà invece destinato alla squadra che ha otterrà il miglior piazzamento in tutte le categorie.
Un’intensa giornata di sport, passione e divertimento che vale sicuramente la pena vivere di persona. Vi aspettiamo dunque domenica allo Stadio Zaffanella e allo Stadio Bacchi per l’undicesima edizione della Coppa Leonero!Come sempre un ringraziamento speciale a tutti gli sponsor e partner che come ogni anno sostengono la messa in opera del torneo e vogliamo esprimere infinita gratitudine a tutti i volontari che come per ogni manifestazione si spendono per la buona riuscita dell’evento.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here