MANTOVA – Come anticipato ieri e ribadito poche ore fa, la Fir ha annunciato l’annullamento dei campionati. Nessun scudetto, addio promozioni e retrocessioni. Resta tutto invariato. L’appuntamento è per la prossima stagione. Quando sarà la ripresa, è ancora tutto da scoprire. Di sicuro il Rugby Mantova dal prossimo anno ripartirà dalla serie C. “E’ stata la decisione più corretta – ha spiegato il presidente del Mantova Fabio Aldini -.E’ importante tutelare la salute di tutti e di chi pratica sport di gruppo come il nostro. E’ un dispiacere vedere annullare il campionato e le attività. L’emergenza sanitaria si tradurrà in un’emergenza economica per tutte le società dilettantistiche di ogni sport, speriamo che si prendano provvedimenti per aiutare realtà come la nostra”.
La stagione del Mantova non riservava particolari ambizioni, se non di raggiungere la salvezza in serie C (obiettivo che era ampiamente alla portata) e di continuare il progetto di valorizzazione del proprio settore giovanile. Il fiore all’occhiello della società di via Guerra: “Avevamo in progetto tanti tornei giovanili come il Città di Mantova dei primi di maggio. Speriamo di poter riprendere in estate con eventi o camp dedicati ai più giovani, sarebbe un bel segnale di ritorno alla normalità. Ci permetterebbe inoltre di mettere la prima pietra per la nuova stagione”.
Nel frattempo però per i tesserati e per tutti gli appassionati, sulla pagina facebook della società biancorossa, si potranno seguire degli allenamenti specifici, consigliati dal preparatore atletico Marcello Alimonti, da svolgere in casa, per mantenersi in forma durante questa clausura forzata.