MANTOVA – Torna a Mantova “Run 5.30”, la camminata non agonistica di 5 chilometri protagonista nel capoluogo virgiliano già da dieci edizioni. L’appuntamento è per venerdì mattina alle prime luci dell’alba, alle 5:30 appunto.
Si tratta di un’iniziativa ideata per promuovere uno stile di vita sano attraverso il movimento, il cibo e l’esperienza culturale ammirando gli scorci cittadini durante il percorso.
A presentarla quest’oggi nella sala Consiliare del Comune di Mantova sono intervenuti l’assessore Iacopo Rebecchi assieme a Stefano Alia di Quisport e agli organizzatori della 5.30 Fabrizio Gadioli, Sabrina Severi e Sergio Bezzanti. E’ stata questa l’occasione per spiegare come sarà organizzata la mattinata (partenza in Piazza Sordello alle 5:30 con frutta fresca di stagione, in questo caso ciliegie, ad accogliere i partecipanti) e lo
scopo di tale camminata, ovvero l’amore per sé stessi, come recita lo slogan “Love what you are!”.
“Amati come sei non vuol dire accontentarsi di come si è, bensì vuole essere un modo per spronare chiunque a migliorarsi, conoscendo meglio sé stessi attraverso i propri pregi ma anche i propri limiti” ha dichiarato Severi in merito al significato dello slogan, mettendo la scoperta di sé come punto focale dell’evento. Dettaglio apparentemente superficiale ma non del tutto trascurabile è l’orario di inizio della camminata che permette ai partecipanti (quest’anno si contano già più di 1000 iscrizioni) di “prendere parte all’iniziativa e, subito dopo, proseguire con le proprie attività lavorative” come ricordato dall’assessore Rebecchi, e ai non partecipanti di non trovarsi strade chiuse o particolari movimenti negli orari di punta mattutini.
“Il fatto che al mattino presto non ci sia traffico o strade chiuse ha fatto sì che questa manifestazione venisse apprezzata da tutti” ha commentato infine Gadioli, esprimendo tutta la sua felicità nel vedere che, col passare degli anni, sempre più persone aderiscono a iniziative come questa.