MANTOVA – SouthGardaBike che si terrà domenica 1° settembre a Medole è uno degli eventi sportivi che godono di un contributo regionale, in questo caso pari a 10mila euro. Si tratta di una maratona ciclistica che richiama migliaia di appassionati, promuovendo il territorio e valorizzando le bellezze delle Colline Moreniche e del vicino Lago di Garda.
A sottolineare l’impegno – in questo caso economico – di Regione Lombardia nei confronti degli eventi sportivi sul territorio mantovano è il consigliere regionale Paola Bulbarelli (Fratelli d’Italia), che afferma: “Regione Lombardia sostiene gli eventi che promuovono la pratica sportiva, quale importante strumento di inclusione sociale e formazione personale. Grazie ai contributi regionali, è stato possibile organizzare manifestazioni di alto livello, promuovere il territorio mantovano e valorizzare le eccellenze sportive locali”. “Lo sport insegna valori fondamentali come rispetto, spirito di squadra, disciplina, determinazione e perseveranza – continua Bulbarelli – per il raggiungimento degli obiettivi. Il calendario di manifestazioni sportive che ci attende al rientro dalle vacanze estive è la riprova di quanto lo sport sia rilevante. Anche in questo ambito, il territorio mantovano si dimostra vivace e dinamico”.
I prossimi appuntamenti sportivi nel Mantovano che godono del contributo di Regione Lombardia sono:
- Trofeo Lombardia. L’8 settembre, a Ceresara, si svolgerà la 24ª edizione del Trofeo Comune di Ceresara, un appuntamento imperdibile per gli amanti del ciclismo giovanile (contributo regionale di 8.580 euro);
- Gran Premio Nuvolari. Il 19 settembre parte da Mantova e ritorna a Mantova il 22 settembre il prestigioso Gran Premio Nuvolari, una gara automobilistica che richiama piloti e appassionati da tutto il mondo. Quest’anno con un percorso ad anello di 1.100 km in tre tappe tra le bellezze d’Italia, dalla città dei Gonzaga al Mare Adriatico e ritorno: un connubio di storia, passione, tradizione ed esclusiva ospitalità (contributo regionale di 10mila euro).
- Supercoppa Open Palla Tamburello. Il 21 settembre, a Cavriana, si disputerà la Supercoppa Open di Palla Tamburello, una disciplina sportiva tipicamente mantovana che vedrà sfidarsi i migliori atleti a livello nazionale (contributo regionale di 7.530 euro).
- HalfMarathon. Il 29 settembre Mantova ospiterà l’HalfMarathon, una mezza maratona che coinvolgerà centinaia di runner, promuovendo la pratica sportiva e uno stile di vita sano (contributo regionale di 10mila euro).