MANTOVA – E’ tutto pronto per la tradizionale commemorazione di Andreas Hofer a Mantova, che si terrà sabato 17 febbraio.
La prima parte delle cerimonie si terrà a Cittadella nel giardino intitolato all’eroe tirolese con la Santa Messa nel luogo dove fu fucilato il 20 febbraio 1810.
La seconda parte della commemorazione si svolgerà a Palazzo d’Arco, dove si è tenuto il processo.
A Porta Giulia si potrà visitare lo Spazio Hofer, che il Comune di Mantova, in collaborazione con l’Euregio, i Tiroler Schützen e l’associazione Porta Giulia Hofer, ha dedicato alla Memoria di Hofer, grazie ai volontari dell’associazione che ne garantiranno l’apertura straordinaria.
Ecco il programma. Alle 8.30 arriveranno i pullman degli Schützen che parteciperanno alla manifestazione. Alle 9 è in programma lo schieramento delle compagnie in piazza Porta Giulia, quindi, ci sarà la marcia verso il monumento nel Parco Hofer. Alle 9,30 il saluto delle autorità. Per il Comune di Mantova interverrà il presidente del consiglio comunale di Mantova Massimo Allegretti. Quindi è prevista la Santa Messa con accompagnamento del gruppo musicale Mk Salurn. Al termine, ci sarà il discorso commemorativo ufficiale che sarà tenuto dal sindaco di Salurn, Roland Lazzeri e la Ehrensalve eseguita dalla SK Salurn. Alle 11 i pullman arriveranno in piazza Sordello. Alle 11,30 il pubblico si metterà in marcia da piazza Sordello a Palazzo d’Arco, con una breve sosta sul Sagrato della Chiesa di Sant’Andrea, dove verrà impartita la benedizione. Alle 12 inizierà la cerimonia a Palazzo d’Arco con la deposizione della corona alla lapide hoferiana sulle note di Ich hatte einen Kamerande. Quindi, dopo l’esecuzione del Tiroler Landeshymne, si terrà il discorso conclusivo del Major Peter Frank del Bezirk Südtiroler Unterland. Un’ordinanza della polizia locale ha stabilito che in piazza Porta Giulia non si potrà transitare e sostare dalle 7 alle 13, mentre il divieto di sosta è esteso anche nelle vie vicine a piazza Porta Giulia e in una porzione di piazza D’Arco.