MANTOVA – Il conto alla rovescia è iniziato, sabato si vota per eleggere il nuovo Presidente della Provincia, con due candidati in lizza: Carlo Bottani e Alfredo Posenato.
Bottani, Presidente uscente e sindaco di Curtatone, si presenta sostenuto dalla coalizione di centrodestra, che include Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Mantova Ideale e Noi Moderati. Posenato, attuale sindaco di Castel Goffredo, scende in campo come indipendente, appoggiato dal centrosinistra.
Per Bottani, le parole chiave sono “presenza” e “ascolto“. La sua sfida per i prossimi quattro anni è quella di generare ricchezza per le aziende e i Comuni garantendo al contempo una redistribuzione equa delle risorse sul territorio. Questo, secondo Bottani, servirà a mantenere elevata la qualità dei servizi offerti ai cittadini, così come avviene oggi. Altro tema centrale è il sostegno ai giovani, ai quali va offerta una maggiore opportunità di restare o tornare nel territorio, evitando che siano costretti a cercare altrove. Non da ultimo, Bottani sottolinea la necessità di conciliare lo sviluppo economico con la tutela dell’ambiente.
Dal canto suo, Alfredo Posenato punta il dito sulle criticità strutturali dei plessi scolastici, che nonostante i fondi del Pnrr, non hanno visto interventi sufficienti. Altra priorità per il candidato di centrosinistra sono le condizioni delle strade provinciali. Posenato ritiene essenziale avviare un’analisi dei bisogni e delle risorse, poiché risulta impensabile promettere la completa asfaltatura dei più di mille chilometri di strade provinciali o la realizzazione di rotatorie in ogni Comune. Anche per lui il tema ambientale è di fondamentale importanza, in particolare per quanto riguarda le autorizzazioni per nuovi insediamenti, per i quali l’iter burocratico non può allungarsi per anni.
COME SI VOTA
Sabato, dalle 8 alle 20, i seggi saranno aperti in quattro location della provincia. Il seggio centrale sarà allestito a Mantova a Palazzo di Bagno, mentre gli altri seggi saranno a Poggio Rusco in sala consiliare, a Guidizzolo nella sala della Consulta e a Sabbioneta in sala consiliare. A votare saranno esclusivamente i sindaci e i consiglieri comunali, in totale 818 elettori.
Ogni elettore riceverà una scheda con i nomi dei due candidati: Posenato a sinistra e Bottani a destra. Sarà sufficiente apporre un segno su uno dei due nomi. Poiché si vota con sistema ponderato, a ciascun Comune sarà associato un diverso colore di scheda, in base alla sua fascia di popolazione. Ad esempio, i consiglieri e il sindaco di Mantova voteranno su una scheda verde, mentre quelli dei Comuni con una popolazione tra i 10.000 e i 30.000 abitanti riceveranno una scheda rossa.
Provinciali, Alfredo Posenato scende in campo: sfiderà Bottani per la presidenza















