SABBIONETA – Un anniversario speciale per la comunità dei lettori: sabato 22 novembre 2025, alle ore 16.30, Palazzo Forti – sede della Biblioteca Comunale “Enrico Agosta del Forte” – ospiterà un incontro con lo scrittore Piersandro Pallavicini, tra le voci più originali e riconosciute della narrativa italiana contemporanea.
Un autore che racconta il presente
Docente universitario e autore di numerosi romanzi di successo, Pallavicini si distingue per uno sguardo ironico e acuto sulla società, capace di restituire con profondità e umanità le contraddizioni del nostro tempo. A Sabbioneta presenterà il suo nuovo libro, “Il mondo di Maria” (Mondadori), un romanzo vivace e sorprendente che esplora il rapporto tra un padre e una figlia appartenenti a generazioni lontane, sullo sfondo di una Milano contemporanea fatta di contrasti, identità in trasformazione e piccoli misteri quotidiani. Una narrazione che alterna comicità e malinconia, capace di coinvolgere lettori di ogni età.
Un dialogo aperto con i lettori
L’incontro sarà moderato da Simonetta Bitasi, esperta di libri e lettura, da anni impegnata nella diffusione della cultura del libro. Sarà un’occasione preziosa per dialogare con l’autore, approfondire i temi del romanzo e celebrare il decimo anniversario del gruppo di lettura “Il giardino dei libri”, punto di riferimento culturale per la comunità di Sabbioneta.
Cultura e condivisione
L’iniziativa è organizzata dalla Biblioteca Comunale “Enrico Agosta del Forte” in collaborazione con la Rete Bibliotecaria Mantovana. L’ingresso è libero e aperto a tutta la cittadinanza, che potrà vivere un pomeriggio di cultura e condivisione in uno dei luoghi più suggestivi della città.
Info e contatti: Biblioteca Comunale di Sabbioneta – tel. 0375/220359 – e-mail biblioteca@comune.sabbioneta.mn.it
















