Sabbioneta, il Coro Gamut di Pescara al Teatro Olimpico per la rassegna Cori a Teatro

SABBIONETA – Lunedì 8 dicembre, ore 16 ad ingresso libero, nuovo appuntamento della rassegna “Cori a Teatro” al Teatro Olimpico di Sabbioneta: protagonista sarà il Coro Gamut di Pescara, diretto da Serena Marino, con il concerto Agápē – Musica corale nella luce dell’amore”. In programma brani di John Tavener, Eriks Esenvalds, Lorenzo Donati, Randall Stroope, Maurice Duruflé ed Enrica Balasso.

Fondato nel 2018 a Pescara, il Coro Gamut nasce dall’iniziativa di Serena Marino e di un gruppo di cantori appassionati di musica corale. Il nome richiama il concetto di gamma-ut, la totalità dei suoni, e riflette l’intento di esplorare tutte le sfumature della voce e della musica vocale, dal repertorio medievale ai contemporanei. In pochi anni il coro ha ottenuto riconoscimenti prestigiosi, tra cui il 2° premio al Concorso Nazionale Polifonico Guido d’Arezzo (2019) e la finale al Gran Premio di Canto Corale Voci d’Italia (2022).

Diplomata in Direzione di coro alla Scuola “Guido d’Arezzo” e perfezionata all’Accademia Chigiana di Siena, Serena Marino è specialista in canto rinascimentale e barocco. Ha diretto numerose formazioni corali e svolge intensa attività concertistica, oltre a essere regolarmente invitata come giurata e docente in corsi di vocalità e direzione.

Giunta alla quarta edizione, “Cori a Teatro” è ideata da Mattia Lorenzetti con la direzione artistica di Davide Nigrelli e il patrocinio di Federcori. La rassegna è curata da Chorus Inside Lombardia e sostenuta dal Ministero della Cultura e dalla Fondazione della Comunità Mantovana, in collaborazione con amministrazioni comunali ed enti culturali. Obiettivo: stimolare la coralità lombarda e valorizzare i luoghi di eccellenza del patrimonio storico-artistico.

Ingresso libero a tutti i concerti. Info: +39 335 72 30 949 – federcorilombardia@gmail.com