Sabbioneta, Macron Warriors su Rai Due: la storia sportiva approda a “Bella Ma’”

SABBIONETA – Il 2026 si apre con un riconoscimento importante per i Macron Warriors Sabbioneta e per il loro presidente e coach Fabio Merlino, che martedì 6 gennaio, dalle 15.25, sarà ospite negli studi di Rai Due all’interno del programma Bella Ma’, condotto da Pierluigi Diaco. Merlino sarà protagonista della rubrica “Tutti sono abili”, curata da Fabrizio Bracconeri, dedicata alle storie che raccontano il valore dell’inclusione attraverso lo sport.

Per Merlino si tratta di un’occasione speciale per condividere un percorso umano e sportivo che ha trasformato una visione personale in un progetto capace di cambiare la vita di molte persone con disabilità motorie. La sua storia è infatti un intreccio di tenacia, amore familiare e impegno sociale.

Una squadra nata da un gesto d’amore

I Macron Warriors nascono 11 anni fa come risposta al dolore per la perdita del padre, Filippo Merlino, una delle vittime della strage di Nassiriya del 2003. Da quel lutto è germogliato un progetto che oggi rappresenta un punto di riferimento per atleti, famiglie e comunità: uno spazio dove lo sport diventa riscatto, crescita personale e possibilità.

Nel tempo, la società è diventata un luogo in cui la disabilità resta fuori dalla porta della palestra, lasciando spazio al talento, alla determinazione e alla voglia di mettersi in gioco.

Il servizio di Bracconeri: una giornata tra allenamenti e testimonianze

Per raccontare questa realtà, Fabrizio Bracconeri ha trascorso una giornata con la squadra, seguendo Fabio Merlino, lo staff e i giocatori durante un allenamento alla vigilia di una gara di campionato. Il servizio raccoglie voci, emozioni e storie personali, restituendo con leggerezza e simpatia l’essenza di un gruppo che ha fatto dell’inclusione la propria missione.

Merlino: “Mettiamo al centro le persone, prima dello sport”

Fabio Merlino non nasconde la soddisfazione per questa opportunità: “Sono felice di poter raccontare la mia storia e quella dei Macron Warriors in uno spazio così importante come quello di Bella Ma’. Ringrazio Pierluigi Diaco e Fabrizio Bracconeri per l’invito e per il tempo trascorso con noi. Il nostro obiettivo è mettere al centro le persone, dare a tutti la possibilità di scoprire il proprio potenziale e costruire fiducia in sé stessi. I successi sportivi ci aiutano ad affrontare la vita di tutti i giorni”, ha dichiarato.