SABBIONETA – Via libera del Consiglio Comunale alle procedure per l’acquisizione del tratto provinciale in centro a Breda Cisoni.
Prendendo atto della richiesta della Provincia di Mantova dello scorso mese di luglio, il Comune ha dato il via al procedimento di acquisizione al demanio comunale del tratto di ex-strada provinciale transitante per il centro della frazione di Breda Cisoni. Tale adempimento si è reso necessario per chiudere formalmente l’iter iniziato con i lavori per la costruzione della cosiddetta “tangenziale di Breda”, oggi SP ex SS420 “Sabbionetana”, nel 2010. La fine lavori risale all’aprile del 2013.
Il Consiglio Comunale ha inoltre deliberato di dare il via alla procedura di gara – che sarà pubblicata sui canali dell’ente nei prossimi giorni – per la costituzione di diritto di usufrutto trentennale sull’area occupata da una stazione radio base di telefonia mobile, situata nei pressi del centro di raccolta comunale di Mezzana.
Tale procedura, sostenuta dalla perizia di un tecnico abilitato esperto in tema di telecomunicazioni, non produce alcun impatto a livello ambientale, garantisce la continuità dei servizi di telecomunicazione a livello comunale e rappresenta la miglior garanzia possibile di risparmio per l’ente in ottica futura e manutentiva. Con un valore a base d’asta di 180.000 euro e la garanzia del mantenimento dell’area alla proprietà comunale la procedura rappresenta inoltre un’importante operazione di valorizzazione del patrimonio comunale.