“Sabbioneta Open City”: la valorizzazione della Piccola Atene protagonista all’assemblea annuale Anci

SABBIONETA – Giovedì 21 novembre, nell’ambito della quarantunesima assemblea annuale dell’Anci, il Comune di Sabbioneta ha partecipato a un workshop dedicato al bando PNRR “Attrattività dei Borghi”, promosso dal Ministero della Cultura. Il Comune ha presentato il suo progetto “Sabbioneta Open City”, che prevede dieci interventi di grande rilievo, a testimonianza dell’impegno nel recupero e nella valorizzazione del borgo.

Alla presenza dei funzionari del Ministero della Cultura, il sindaco Marco Pasquali, la Responsabile dell’Ufficio Tecnico Raffaella Argenti e l’architetto Nando Bertolini hanno illustrato i dettagli del progetto, che prevede un investimento complessivo di 1.600.000 euro. L’iniziativa è stata oggetto di un ampio confronto, durante il quale sono stati evidenziati gli aspetti innovativi e strategici del piano di recupero.

Il progetto “Sabbioneta Open City” si propone di rigenerare il tessuto socio-economico del borgo attraverso il recupero di spazi pubblici, con l’obiettivo di potenziare l’attrattività del luogo e attivare processi di empowerment locale. Tra gli interventi più significativi, si annoverano il recupero di Palazzo Forti e degli spazi pubblici adiacenti, che diventeranno fulcro della “cittadella della cultura”. Qui, la riqualificazione del verde e l’adeguamento delle strutture permetteranno lo sviluppo di attività universitarie, corsi di formazione e iniziative culturali, con il fine di consolidare la vocazione culturale di Sabbioneta.

Il progetto mira anche alla valorizzazione del patrimonio diffuso del borgo, con una particolare attenzione alla rivitalizzazione della città murata. Gli spazi pubblici coinvolti sono considerati strategici per la rigenerazione urbana e rientrano nel piano di valorizzazione del sito Unesco. Accanto agli interventi materiali, il progetto include attività immateriali come la promozione dell’educazione al patrimonio culturale e la creazione di iniziative per contrastare l’esodo demografico.

Particolare attenzione sarà riservata all’incremento della ricettività turistica, al potenziamento delle infrastrutture per la fruizione culturale e al sostegno all’imprenditorialità locale, con l’obiettivo di attrarre nuove residenze e sviluppare progetti imprenditoriali sostenibili.

L’obiettivo complessivo del progetto è invertire il processo di spopolamento che affligge il borgo, restituendo vitalità alla città murata e favorendo il ritorno di residenti, imprese e turisti. Un’azione concreta, quindi, per rendere Sabbioneta un esempio di rigenerazione urbana sostenibile e culturalmente vivace.