Sabbioneta si apre al mondo della scuola, lunedì “Open Day” per le attività educative

SABBIONETA – L’iniziativa, curata da Comune di Sabbioneta, Fondazione Sabbioneta Heritage e associazione Pro Loco, si rivolge a dirigenti scolastici, docenti, insegnanti ed educatori delle scuole di ogni ordine e grado e si articola in due momenti: dalle ore 15 alle ore 17 in Palazzo del Cavalleggero operatrici didattiche illustreranno le diverse attività educative predisposte per l’anno scolastico 2024/25, offrendo la possibilità di sperimentarne concretamente alcune; quindi alle 17.30 ci si sposterà a Palazzo Giardino per una visita guidata alla mostra “Georg Baselitz | Belle Haleine”, allestita in Galleria degli Antichi.

La gita scolastica è un importante momento di formazione. Durante l’uscita didattica i ragazzi vedono dal vivo ciò che hanno appreso in classe e sui libri. Esperienza e coinvolgimento in prima persona consentono di approfondire e fissare concetti e nozioni teoriche per un apprendimento più facile e duraturo. L’Open day è invito alla scoperta delle molteplici attività – approfondimenti tematici e laboratori didattici – con le quali è possibile arricchire la tradizionale visita d’istruzione nella Città ideale di Vespasiano Gonzaga.

Gli approfondimenti tematici, a cura del Coordinamento Guide Sabbioneta, sono 5 e si differenziano sia per tematica che per destinatari. “Dei ed eroi nei palazzi del Principe” mette al centro la mitologia e si rivolge alla scuola primaria e secondaria di primo grado. “La città ideale, l’urbanistica di Sabbioneta” offre un approfondimento intorno al concetto di Città Ideale, ponendo a confronto Sabbioneta con analoghe realtà europee e ha come target sia la scuola primaria che la secondaria di primo e di secondo grado; stessi destinatari per “Il teatro nella storia”, che prevede una lezione all’interno del Teatro all’Antica, primo teatro stabile di fondazione al mondo. “Cristianesimo ed ebraismo a Sabbioneta” mostra come la Città sia esempio straordinario di scambio culturale tra popoli e culture e ha per fruitori ideali studenti della secondaria di primo e secondo grado. “Meraviglie prospettiche” invita a scuole primarie di primo e secondo grado ad approfondire il tema della prospettiva connesso al pensiero rinascimentale e applicate alla città da Vespasiano non solo come abbellimento della stessa ma anche come mezzo per comunicare una precisa visione del mondo.

Anche i laboratori didattici, a cura di Associazione DiMusE (Didattica Musei Educazione), si rivolgono ciascuno a specifiche tipologie di scuole. “Sei un mito”, destinato alla primaria e secondaria di primo grado, s’ispira alla visita ai monumenti sabbionetani, approfondisce la scoperta di racconti mitologici e approda alla realizzazione di maschere per metterli in scena. “Storie in Sinagoga” propone a studenti delle classi V della primaria e alla scuola secondaria di primo grado racconti e giochi di scoperta della cultura ebraica che culminano nella realizzazione di elaborato grafico o pittorico a conclusione dell’esperienza. In “Quadratura perfetta” scorci illusori ed effetti ottici che si rintracciano lungo le pareti e sui soffitti dei monumenti cittadini portano a scoprire come dar vita a effetti illusori da utilizzare per dar vita a scuola a un’opera d’arte collettiva (destinatari: scuola secondaria di primo grado). “Antichi colori” è percorso pensato per classi IV e V della primaria e scuola secondaria di primo grado, volto a far scoprire e sperimentare agli studenti i materiali e delle tecniche che le botteghe d’artista utilizzavano. “Con carta e carboncino” ripercorre la storia della tecnica e le fasi di realizzazione di un affresco quindi pone al centro dell’esperienza degli studenti della secondaria di primo grado l’antica arte del disegno a spolvero, mettendo a disposizione strumenti e materiali d’artista. “Tutti in scena”, infine, coinvolge gli studenti delle scuole secondarie di primo grado nella realizzazione di un set fotografico ispirato alla storia di Sabbioneta e alle opere cinematografiche qui ambientate.

Ai docenti verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Per motivi organizzativi è gradita la prenotazione (T. +39 0375 221044 – info@sabbionetaheritage.it)