SAN BENEDETTO PO – Una tradizione lunga quasi un secolo e mezzo, 148 anni per la precisione. La Fiera d’Agosto di San Benedetto Po ritorna dal 1° al 5 agosto con un ricco programma di eventi, concerti, mercatini, commedie, mostre e l’immancabile luna park. A presentare l’edizione 2025 ormai alle porte, questa mattina presso la sede di Confcommercio a Porto Mantovano, sono stati il Sindaco Roberto Lasagna e il Presidente territoriale di Confcommercio San Benedetto Po Dino Barbi. Per il quinto anno consecutivo, infatti, l’appuntamento – che è collegato alla ricorrenza di San Simeone, Patrono dell’abbazia polironiana – è organizzato da Confcommercio Mantova.
“Anche quest’anno siamo arrivati al momento tanto atteso della Fiera – ha affermato Lasagna – un appuntamento che si tramanda da generazioni e rappresenta il cuore pulsante della nostra comunità. Non è solo una semplice manifestazione, ma è anche e soprattutto un momento di incontro, di condivisione, di festa dove ritroviamo tutti il piacere di star bene insieme. A San Benedetto ci teniamo molto, perché i monaci ci hanno tramandato la cultura dell’accoglienza”.
“Dopo il successo delle precedenti edizioni, abbiamo voluto confermare la nostra disponibilità a organizzare questa Fiera, che si arricchisce ulteriormente di contenuti, momenti culturali e di intrattenimento”, ha dichiarato Barbi. L’evento prenderà il via alle ore 19 del 1° agosto con l’apertura del Luna Park; alle ore 20, per il quarto anno consecutivo, si terrà la gara in giostra con il parroco, il sindaco e i ragazzi; alle 21.30 spettacolo musicale direttamente dalla trasmissione Tali e Quali, con Elisa Ganà che interpreta Raffaella Carrà, accompagnata dal suo corpo di ballo, e con la partecipazione del sosia di Renato Zero. Alle 23.15 spazio alla serata giovani con dj Andrea Pincella e la voce di Gianluca Federici.
“Sabato 2 agosto, sempre alle ore 19 – ha proseguito Barbi – si terrà l’apertura dei Mercatini delle curiosità e, presso il chiostro interno del Comune, l’inaugurazione della mostra ‘Viaggio nella Bibbia’ attraverso le illustrazioni dell’artista Severino Baraldi, a cura del sindaco Lasagna e dell’Assessore alla Cultura Vanessa Morandi; un evento che sarà presentato da Francesco Ponti”. Nel pomeriggio dello stesso giorno prenderà il via anche l’attività artistica “Itinerario pittorico nei luoghi più segreti di San Benedetto Po”, in collaborazione con gli artisti degli Urban Sketchers di Bologna. Alle 21.30, serata musicale con l’orchestra spettacolo Matteo Tarantino.
Domenica 3 agosto gli eventi inizieranno alle 9 del mattino: “Ci sarà il mercatino Amarcord, a cura dell’associazione Il sogno di Vasco – ha spiegato ancora Barbi – ma anche il raduno Al Cuntadin ad na vòlta in fera e la continuazione dell’attività artistica ‘Itinerario pittorico nei luoghi più segreti di San Benedetto Po’, che durerà tutta la giornata. Alle ore 19 riapriranno i Mercatini delle curiosità, la mostra e il Luna Park. Infine, alle 21.30, spettacolo musicale con la Zucchero Tribute Band Bluesugar: il progetto è uno dei tributi più fedeli alle performance live dell’artista emiliano. Ogni membro della band è un musicista di alto livello, con anni di esperienza sui palchi di tutta Italia”.
Lunedì 4 agosto, alle ore 20, si svolgerà la tradizionale Cena nel borgo sotto le stelle, con menù a cura di Tregnaghi Art of Catering: i posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria presso Ara Ricambi. Per informazioni contattare Loredana al 353 5696526. Alle 21.30 andrà in scena la commedia dialettale La Padlada, a cura della compagnia Gli Amici di San Biagio.
Martedì 5 agosto, infine, dopo l’apertura di Luna Park, mercatini e mostre, ci sarà il momento musicale: protagonista l’Orchestra Spettacolo Castellina-Pasi. Alle 24.00, grande chiusura con lo spettacolo pirotecnico musicale “Notte di stelle cadenti”, a cura di Parente Fireworks: “Uno show ricco di emozioni, un racconto fatto di atti dove il ritmo si alterna al respiro – sottolinea Barbi –. Un’esplosione di colori che renderà magico ogni momento, chiudendo degnamente la Fiera di San Benedetto Po”.