San Benedetto Po, al via la riqualificazione energetica della scuola di via Dugoni

SAN BENEDETTO PO – L’Amministrazione comunale ha approvato il progetto di riqualificazione energetica della scuola dell’infanzia e dell’asilo nido di via Dugoni 28-30. L’intervento punta a rendere l’edificio più moderno, efficiente e sostenibile, riducendo i consumi e migliorando il comfort per bambini e personale.

Il progetto comprende:

  • Sostituzione dei vecchi corpi illuminanti con lampade a LED, abbinate a sistemi di building automation per il controllo intelligente della luce (accensioni e spegnimenti automatici, regolazione in base alla luce naturale, rilevamento presenze).
  • Sostituzione dei serramenti con nuovi infissi in legno e vetro a basso emissivo, per migliorare l’isolamento termico e ridurre la dispersione di calore.

Secondo la diagnosi energetica, i nuovi impianti di illuminazione permetteranno un risparmio di oltre il 44% sui consumi elettrici della scuola, pari a circa 6.400 kWh all’anno e quasi 2.000 euro di risparmio economico. Con l’automazione, i consumi potranno ridursi ulteriormente di un altro 13%, garantendo maggiore efficienza e sostenibilità.

La spesa complessiva ammonta a circa 301 mila euro, di cui:

  • 198 mila euro per i nuovi serramenti
  • 37 mila euro per la building automation
  • 36 mila euro per l’illuminazione a LED
  • 1.400 euro per la diagnosi energetica

Il Comune cofinanzierà l’opera grazie al contributo a fondo perduto del programma nazionale Conto Termico 2.0, che potrà coprire fino a 159.700 euro dei costi complessivi.