San Francesco: le celebrazioni a Mantova a 800 anni dal Cantico delle Creature

MANTOVA – Si avvicina la ricorrenza di San Francesco d’Assisi che sarà celebrata a Mantova nella chiesa di via Scarsellini dove proprio in queste ultime settimane cinque degli undici frati minori hanno lasciato il convento per altre destinazioni e cinque ne sono arrivati tra cui un polacco e due vietnamiti.
Intanto fra Fabio Piasentin è diventato il Guardiano del Convento cittadino ed è lui a spiegare che le celebrazioni prenderanno il via domani con il Transito di San Francesco (ore 21) e quest’anno coincideranno con importanti anniversari: gli 800 anni del Cantico delle Creature, conosciuto anche come il Cantico di Frate Sole, che è un vero inno alla vita, e i dieci anni dell’Enciclica Laudato Si di Papa Francesco.
Sabato 4 ottobre vi sarà poi la messa solenne alle 18,30 presieduta dal vescovo Marco Busca durante la quale si rinnoverà il tradizionale dono del cero alla Chiesa di San Francesco da parte della Città di Mantova.
Frate Fabio annuncia intanto che sabato 11 ottobre nella chiesa di San Francesco ci sarà alle 15,30 la professione solenne di frate Ivan e frate Diego. 

Tutti i dettagli nel video servizio con l’intervista a Fra Fabio Piasentin che spiega il significato e l’attualità del Cantico delle Creature nonchè il suo legame proprio con la Laudato Si.