Nella seduta del Consiglio Comunale di San Giorgio Bigarello del 15 febbraio due punti trovano lo scontro del movimento 5 stelle: l’affidamento ad Asep della manutenzione stradale e la variante al bilancio per stanziare 9000€ all’ufficio della polizia locale per sistemare le pratiche pregresse.
“Sul tema dell’affidamento del servizio ad Asep srl della manutenzione stradale – spiega Paolo Bordini del M5S – chiediamo di attivare delle gare di appalto che coinvolgano le piccole aziende del territorio, un cambio di strategia per il comune che ormai affida la maggior parte dei servizi dell’ente a questa società house provinding di cui il ritorno è solo il 2,1% (quota di proprietà del comune di San Giorgio Bigarello). La nostra – spiega – non è una critica all’operato della società Asep che rispetta i criteri di qualità previsti nello svolgimento dei servizi. Abbiamo molte aziende artigiane sul territorio che possiamo coinvolgere.
Per quanto riguarda la Variazione N.3 al bilancio finanziario triennale 2020-2022, “Il movimento 5 stelle – spiega Bordini – vuole approfondire i motivi per cui il Servizio di Polizia Locale necessiti di prevedere uno stanziamento di 9000 € al fine di affidare un servizio temporaneo amministrativo per lo smaltimento di alcune pratiche pregresse e presenterà nei prossimi giorni un’ interrogazione per conoscere la posizione del comune sull’utilizzo del portale GePi. Piuttosto che affidare il servizio ad un impresa esterna per coadiuvare un’archiviazione di pratiche – conclude – sarebbe auspicabile valutare le condizioni per impiegare chi percepisce il reddito di cittadinanza”.