San Giorgio Bigarello, doppio appuntamento con la letteratura alla Biblioteca

SAN GIORGIO BIGARELLO – La Biblioteca Comunale di via Frida Kahlo si prepara ad accogliere una settimana all’insegna della narrativa contemporanea, con due incontri letterari che vedranno protagonisti gli autori Marcello Fois e Marco Venturini, pronti a dialogare con il pubblico e raccontare le loro ultime opere.

Mercoledì 12 novembre 2025, ore 21:00 Marcello Fois presenta “L’immensa distrazione”. Modera: Simonetta Bitasi

Un romanzo familiare ambientato in un’Emilia insieme mitica e concreta, fatta di campi, allevamenti e industrie. Al centro della narrazione, la famiglia Manfredini, spietata quanto umana, che attraversa generazioni e conflitti. Un’occasione per immergersi nella saga attraverso le parole dell’autore e il dialogo guidato da Simonetta Bitasi.

Venerdì 14 novembre 2025, ore 18 Marco Venturini presenta “Blue Petroleum”

Ambientato sullo sfondo della corte dei Gonzaga, il romanzo racconta la crisi di una grande raffineria, tra rischi occupazionali e ambientali. Le vicende di un assessore ambiguo, un ingegnere scozzese e un sindacalista fuori dagli schemi si intrecciano in un racconto che mescola cronaca, territorio e attualità, tra nebbie novembrine e memorie operaie.

Entrambi gli incontri sono a ingresso libero e aperti a tutta la cittadinanza.