San Giorgio Bigarello lancia corsi gratuiti contro bullismo e violenza di genere

SAN GIORGIO BIGARELLO – Un’iniziativa concreta a sostegno della sicurezza e della prevenzione: l’Amministrazione comunale ha annunciato l’avvio di quattro incontri gratuiti dedicati all’antibullismo e alla prevenzione dell’aggressione femminile, che si terranno nei primi quattro martedì di maggio. I corsi, organizzati in collaborazione con l’associazione Dojo Eleonora, si svolgeranno presso la Polisportiva San Giorgio 90 (Centro Sandro Pertini) di via Togliatti, a Mottella. L’iniziativa si rivolge a ragazzi e ragazze dai 10 ai 16 anni, per i moduli sull’antibullismo, e a tutte le donne per i corsi di autodifesa e prevenzione contro la violenza di genere.

Le lezioni saranno condotte da Marco Ceccarini, maestro internazionale 8° Dan di Krav Maga, affiancato da una squadra di esperti istruttori tra cui Maria Sole Miglioli, Ugo Piva e lo psicologo Luigi Frassoni.

“Questi corsi dimostrano come l’Amministrazione comunale abbia colto l’importanza della prevenzione, soprattutto per due temi tanto delicati quanto attuali come il bullismo e la violenza di genere – ha dichiarato Simonetta Boniotti, Comandante della Polizia Locale . “La nostra polizia di prossimità è pronta a collaborare con ragazzi e adulti per promuovere il rispetto e contrastare ogni forma di aggressione, fisica o verbale”.

A sottolineare l’importanza del progetto anche l’Assessora all’Istruzione e allo Sport, Laura Spiritelli: “Vogliamo investire sull’educazione dei giovani, affinché sappiano riconoscere e difendersi da comportamenti prevaricatori. È fondamentale che acquisiscano strumenti per distinguere il rispetto dalla violenza mascherata da insicurezza”.

La cittadinanza è invitata a partecipare alla serata di presentazione dei corsi, che si terrà martedì 29 aprile 2025, alle ore 18.30, presso l’Auditorium del Centro Culturale di via Frida Kahlo. L’ingresso è libero. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare l’Ufficio Urp del Comune al numero 0376/273133.