San Giorgio Bigarello pensa alla costituzione di una CER e “convoca” privati e aziende

SAN GIORGIO BIGARELLO – Una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) anche a San Giorgio Bigarello. L’idea è dell’amministrazione comunale, intenzionata – come molti altri territori italiani stanno facendo in questi mesi – a esplorare l’interesse e gli effettivi vantaggi rispetto a questa iniziativa di stampo ambientale.

Il progetto si iscrive nell’ambito di “ACE3T-CLIMA Acqua, Calore ed Energia”, la Strategia di Transizione Climatica che contribuisce alla realizzazione di processi di rigenerazione ambientale nel territorio mantovano. L’iniziativa fa seguito a una prima indagine conoscitiva realizzata nel febbraio 2024, durante la quale sono stati somministrati questionari online a cittadini, imprese e aziende agricole. Il nuovo sondaggio si rivolge specificamente a coloro che non hanno partecipato alla precedente indagine, al fine di ampliare la base di opinioni e garantire una rappresentazione più completa del sentimento della comunità.

Le Comunità Energetiche Rinnovabili rappresentano un innovativo modello di gestione energetica che permette a cittadini, imprese e istituzioni di unirsi per produrre, consumare e condividere energia da fonti rinnovabili a livello locale. Questa iniziativa si inserisce nel più ampio contesto della transizione energetica e della lotta al cambiamento climatico.
L’amministrazione comunale intende valutare attentamente i benefici che una CER potrebbe apportare alla comunità di San Giorgio Bigarello e l’obiettivo alla base del progetto è quello di sollecitare un uso collettivo delle fonti rinnovabili tramite un lavoro di sinergia tra cittadini, attività commerciali, pubbliche amministrazioni locali e piccole/medie imprese che decidono di unire le proprie forze per produrre, scambiare e consumare energia da fonti rinnovabili su scala locale.

“Riprendiamo il percorso da dove l’avevamo interrotto a seguito delle elezioni, – dichiara Beniamino Morselli, attuale assessore all’Ambiente – riaffermando la volontà dell’amministrazione a perseguire il risultato della creazione di una CER locale che veda la partecipazione attiva del pubblico e del privato, del Comune e delle aziende del territorio, unitamente ai cittadini. Per quanto ci riguarda abbiamo già provveduto a effettuare l’analisi energetica di tutti gli edifici pubblici, dati che ci serviranno per pianificare al meglio la futura comunità energetica”.

A tal proposito il Comune di San Giorgio Bigarello invita i singoli cittadini e le imprese del territorio a compilare un questionario per una seconda indagine su un’eventuale manifestazione di interesse. I link ai questionari, suddivisi in questionario per i cittadini, questionario per le imprese agricole e questionario per le imprese sono disponibili sul sito istituzionale del Comune (www.comune.sangiorgiobigarello.mn.it) e saranno compilabili fino al 6 ottobre 2024.