San Giorgio, pronta la mensa della Levi Montalcini: la capienza sale a 213 posti

SAN GIORGIO BIGARELLO – Dopo l’inaugurazione della scuola dell’infanzia “Andersen”, a San Giorgio è già tempo di un altro taglio del nastro. Lunedì pomeriggio alle ore 17.30 verrà ufficialmente inaugurato il nuovo polo mensa della scuola Rita Levi Montalcini in piazza 8 marzo, opera del costo complessivo di 720mila euro, di cui fondi Pnrr per  330mila euro, contributo da Fondo Opere indifferibili 2023 PNRR – per 169.976,96 euro e la restante parte dal bilancio comunale.

Data l’esigenza di ricavare ulteriori spazi da adibire a refettorio scolastico, che risultavano ormai insufficienti per le richieste di adesione al tempo pieno delle famiglie e per l’Istituto Comprensivo, si è proceduto allo studio per l’ampliamento del servizio refettorio del plesso scolastico Rita Levi Montalcini, sulla base di uno studio di fattibilità pregresso che ne ha delineato gli indirizzi progettuali.

ll progetto è stato inserito tra quelli finanziati con investimenti dell’Unione Europea nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per l’attuazione della Missione 4 (Istruzione e Ricerca), Componente 1 (Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università), investimento 1.2 “Piano di estensione del tempo pieno e mense”.
La capienza complessiva del refettorio passa infatti dai 131 posti pre-interventi a 213 bambini ospitabili, con contestuale miglioramento del comfort e degli spazi interni. E’ inoltre in corso di ottenimento una specifica deroga regionale, che possa consentirci di ospitare all’interno della sala in ampliamento un maggior numero di posati a sedere, dai 57 autorizzati a 80 posti a sedere, portando così la capacità complessiva dell’intero refettorio a 236 persone totali.