San Matteo delle Chiaviche, terminati gli interventi di manutenzione sulla viabilità “alternativa”

SAN MATTEO DELLE CHIAVICHE (VIADANA) – Sono terminati gli interventi di manutenzione straordinaria della viabilità alternativa al ponte di ingresso alla frazione di San Matteo delle Chiaviche da parte del Comune di Viadana. Il progetto, promosso dall’Amministrazione comunale e seguito dall’Assessore ai Lavori pubblici Romano Bellini tramite l’utilizzo dei 220mila euro stanziati a suo tempo da Regione Lombardia, ha riguardato il ripristino e la riqualificazione dei tratti stradali utilizzati negli anni scorsi come percorso alternativo alla Sp 60, durante i lavori sul ponte del canale Ceriana.

Il piano ha previsto tre principali tipologie di intervento. La prima riguardava la manutenzione ordinaria, con la fresatura del manto stradale e la riparazione localizzata dei tratti più danneggiati mediante scavo, rimozione del materiale deteriorato e successiva asfaltatura con conglomerato bituminoso. Le vie interessate sono state via Ottoponti Salina, via Corriera, via Argine Oglio e via Battelle.

La seconda tipologia di intervento ha riguardato la manutenzione straordinaria. Questa tipologia ha riguardato tratti con cedimenti strutturali della sede stradale. Gli interventi prevedono una fresatura profonda, fino alla massicciata, e il successivo ripristino della carreggiata. Le strade interessate: via Corriera, via Argine Oglio e via Battelle.

La terza e ultima tipologia ha riguardato le lavorazioni speciali con stabilizzazione a calce. Dove i cedimenti risultavano più estesi, è stata eseguita una stabilizzazione del fondo stradale a calce, cui è seguita la posa di uno strato in misto stabilizzato per migliorare la resistenza meccanica complessiva della strada. Questo intervento è stato realizzato in via Pianoni. Infine, è stato effettuato il ripristino della segnaletica orizzontale sulle tratte interessate.