San Matteo riabbraccia il Cinema Lux: “una sala polivalente al servizio della comunità”

SAN MATTEO DELLE CHIAVICHE (Viadana) – Si è svolta questa mattina alle ore 9.30 la cerimonia di riapertura del Cinema Lux di San Matteo, un evento atteso dalla comunità che segna un importante passo verso la valorizzazione della cultura e degli spazi pubblici del territorio. All’inaugurazione hanno partecipato diversi rappresentanti dell’amministrazione comunale e degli uffici comunali, nonché i sindaci di Viadana Nicola Cavatorta, di Pomponesco Giuseppe Baruffaldi e di Dosolo Pietro Bortolotti, oltre alla partecipazione della dirigente scolastica Sandra Sogliani.

Cavatorta ha aperto la cerimonia esprimendo la sua soddisfazione per la riapertura di questo spazio tanto amato. Ha dichiarato: “Voglio rivolgere un saluto a tutti, compresi i sindaci di Dosolo e Pomponesco, invitati come rappresentanti anche dell’Istituto Comprensivo che raggruppa i tre Comuni. In questa giornata di riapertura del Cinema Lux, che coincide con il giorno di Santa Lucia, voglio ringraziare gli uffici tecnici comunali e l’amministrazione che si è impegnata per dare nuova vita al Cinema Lux. Oggi, grazie a questo intervento, non solo San Matteo e Viadana, ma anche Dosolo e Pomponesco potranno godere di uno spazio di grande valore. Questo non è solo un cinema, ma una sala polivalente che sarà utilizzata anche per altre attività e iniziative che coinvolgono le nostre comunità. Inoltre, voglio ringraziare anche son Massimo, che, durante gli anni di chiusura del cinema, ha reso disponibili gli spazi della parrocchia per le scuole e altre iniziative culturali.”

La scritta Cinema Lux, posta sopra l’ingresso dell’edificio, rappresenta non solo il ritorno di uno spazio dedicato alle proiezioni cinematografiche, ma anche un simbolo di rinascita per l’intera area, che potrà ospitare eventi, attività culturali e sociali di ogni genere, mettendo a disposizione la sala polivalente anche per le associazioni locali. Il Cinema Lux si conferma un punto di riferimento per Viadana e i Comuni limitrofi, pronto a diventare un luogo di incontro, cultura e svago per tutta la comunità. Dopo la cerimonia di riapertura si è svolta la proiezione di un film in occasione della festa di Santa Lucia che ha visto coinvolti i bambini della scuola primaria, per un totale di circa 60 bambini.