Fiamme da sterpaglie raggiungono una legnaia e un capanno, danni e paura

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – CASTELLUCCHIOCon il ritorno delle alte temperature di questo periodo e la prolungata siccità, i Vigili del Fuoco di Mantova stanno affrontando un periodo di intenso e incessante lavoro, chiamati a intervenire su numerosi fronti per domare incendi di sterpaglie che stanno divampando in diverse aree della provincia. La causa di questi roghi è spesso riconducibile a disattenzione o, in alcuni casi, all’azione di ignoti, mettendo a dura prova le risorse e la dedizione del corpo.

Il “super lavoro” dei pompieri mantovani è ormai una costante quotidiana. Le segnalazioni di focolai si moltiplicano, costringendo le squadre a spostarsi rapidamente da un comune all’altro, spesso in condizioni operative complesse, aggravate dal caldo e dalla natura del terreno. Ogni intervento richiede precisione, rapidità e grande professionalità per contenere le fiamme ed evitare che si propaghino a zone abitate o coltivate, mettendo a rischio persone e beni.

Poco prima delle ore 15.30 di oggi, si nè sviluppato un incendio nei pressi di un allevamento per cani a Ponti sul Mincio. Per cause da accertare il rogo ha interessato una legnaia ed altro materiale. Sono intervenute due squadre, una proveniente da Castiglione delle Stiviere e l’altra dalla Sede Centrale di Viale Risorgimento che hanno prontamente spento il rogo.Non risultano coinvolte persone o animali. Sul posto anche i Carabinieri di Volta Mantovana ed i Carabinieri Forestali.

 

Un secondo episodio  si è verificato poco dopo le 17.30, nella frazione di Sarginesco, in Via Marchiodola al civico 3. Un incendio, inizialmente scaturito da alcune sterpaglie, ha rapidamente preso vigore, intaccando pericolosamente un capanno adibito a legnaia. La situazione ha richiesto un intervento massiccio e prolungato da parte dei Vigili del Fuoco, che hanno dovuto lavorare incessantemente per circa tre ore per avere ragione delle fiamme e mettere in sicurezza l’area, scongiurando danni ben più gravi.

.