Al Sassuolo basta un rigore di Berardi: Mantova sconfitto 1-0 al “Mapei”

REGGIO EMILIA – Il Mantova ci prova e sfiora il vantaggio con Mancuso e Fiori, ma è il campione d’Europa 2021 Mimmo Berardi a risolvere il match tra Sassuolo e Mantova. Ancora una sconfitta in trasferta, dunque, per l’Aciemme, che gioca una buona gara contro uno degli avversari più forti della categoria, ma esce a mani vuote dal “Mapei Stadium” di Reggio Emilia. Decisivo un rigore guadagnato (per fallo di Panizzi) e trasformato dallo stesso 10 neroverde.

———————

Dopo le corazzate Sampdoria e Palermo, il Mantova trova un’altra big sulla propria strada, la terza nel giro di una settimana. Al Mapei Stadium di Reggio Emilia i biancorossi di Possanzini affrontano il forte Sassuolo, che ritrova in campo due giocatori di spessore come Boloca e Berardi. Questi gli undici iniziali schierati da Fabio Grosso e Davide Possanzini. Al seguito dei biancorossi, ben 1.300 tifosi mantovani.

SECONDO TEMPO

94′ Finita: Sassuolo-Mantova 1-0

91′ Conclusione da fuori di Wieser, devia Mensah, palla out. Si riparte da un rinvio dal fondo per il Sassuolo. 4′ di recupero.

85′ Redolfi tenta di beffare Satalino con un velenoso spiovente, il portiere si salva in corner. Sull’angolo schiaccia di testa Brignani, ma l’estremo di casa si salva.

81′ Il Mantova giostra palla mantenendo il possesso, ma non riesce a portare nessun reale pericolo al Sassuolo.

75′ Velenoso diagonale di Pieragnolo, palla che esce sul fondo

73′ Gran parata di Festa sul contropiede di Pierini. Il portiere tiene in partita il Mantova

65′ Triplo cambio per il Mantova, che manda in campo Wieser, Bragantini e Mensah per Aramu, Galuppini e Mancuso.

62′ Berardi trasforma dal dischetto: Sassuolo in vantaggio

61′ Fallo di Panizzi su Berardi in area: l’arbitro concede il rigore

60′ Azione travolgente di Thorstvedt, che salta Brignani e Redolfi ma, solo davanti a Festa, si fa ipnotizzare dal portiere mantovano.

59′ Palla in mezzo di Toljan per Russo, salva Maggioni

56′ Corner di Laurienté, Russo stacca di testa ma non inquadra il bersaglio

53′  Fiori!!! Errore in impostazione di Satalino, l’attaccante biancorosso calcia nel sette, ma la risposta dell’estremo difensore neroverde è strepitosa, palla in corner.

51′ Destro a giro di Laurientè, palla fuori

46′ Subito un cambio per il Mantova: Panizzi rileva Solini

PRIMO TEMPO

45′ Finito il primo tempo: Sassuolo-Mantova 0-0

40′ Odenthal serve involontariamente Mancuso, che prova il tiro: palla sull’esterno della rete

39′ Splendida azione di Mancuso, che entra in area e vede arrivare Galuppini, che di prima tenta la conclusione. Palla di poco sopra la traversa

38′ Berardi tenta la conclusione da fuori area, sfera rimpallata dalla difesa del Mantova, che se la cava.

33′ Il ritmo è rallentato e il Mantova è diventato padrone del possesso, ma senza creare grossi pericoli per la porta neroverde.

21′ Paratona di Festa sull’inzuccata da buona posizione di Berardi.

18′ Retropassaggio avventato di Romagna a Satalino, si inserisce Galuppini, il portiere neroverde riesce a salvarsi in fallo laterale.

17′ Solini stende Berardi a centrocampo: giallo per il terzino biancorosso.

16′ Conclusione di Boloca debole, para a terra Festa

6′ Palla persa in uscita dal Mantova, Pieragnolo mette in mezzo, Solini si rifugia in corner.

4′ Maggioni crossa per Mancuso, che brucia Odenthal, girandola di prima intenzione di destro, ma la mira non è precisa.

2′ Primo squillo del Sassuolo dopo poco più di un minuto, con Mimmo Berardi: blocca senza problemi Festa, sul tiro da fuori dell’ex nazionale azzurro.

1′ Partiti! Il Mantova conferma l’undici previsto alla vigilia, con la conferma di Mancuso come terminale offensivo e il rientro di Burrai in mediana: fa coppia con Muroni.

SASSUOLO-MANTOVA 1-0
RETI 62′ rig. Berardi 
SASSUOLO 
Satalino, Toljan, Odenthal, Romagna, Pieragnolo (89′ Paz); Obiang, Boloca, Thorstvedt;  Berardi (89′ Muharemovic), Russo (69′ Mulattieri), Laurienté (69′ Pierini). A disp.: Russo, Moro, D’Andrea, Antiste, Caligara, Lipani, Iannoni, Miranda. All.: Grosso.
MANTOVA Festa, Maggioni, Brignani, Redolfi, Solini (46′ Panizzi), Muroni (85′ Trimboli), Burrai, Aramu (65′ Wieser), Galuppini (65′ Bragantini), Fiori, Mancuso (65′ Mensah). A disp.: Sonzogni, Bani, Debenedetti, Fedel, Artioli, Cella, De Maio. All.: Possanzini.
ARBITRO Cosso di Reggio Calabria.
NOTE Corner 4-4. Ammoniti: Solini, Laurienté, Muroni