Schivenoglia, nuovi volontari, addestramento e giovani ospiti della Protezione Civile

SCHIVENOGLIA/VILLA POMA – Sabato 29 novembre scorso è stata una giornata ricca di attività e significati quella vissuta oggi dall’Associazione Volontari di Protezione Civile Terre dei Gonzaga

Si è concluso, infatti  il corso base con la giornata in presenza per Nicola e Luca, che dopo mesi di addestramento interno e il superamento del test teorico diventano pienamente operativi. A loro vanno i complimenti e l’augurio di buon lavoro, insieme a un sentito ringraziamento a Martina, punto di riferimento costante e tutor instancabile.

La mattinata è stata dedicata all’addestramento sull’utilizzo della motosega e al lavoro in cantiere per una decina di volontari. Si tratta di un’attività particolare che richiede operatori specializzati e una stretta collaborazione con il resto della squadra, al fine di garantire la massima sicurezza negli interventi.

Un altro momento significativo è stata la visita alla sede di Villa Poma da parte di un gruppo di ragazze e ragazzi del Comune di Schivenoglia, accompagnati dal sindaco Paolo Oppini e dall’assessore Davide Pini. L’incontro, rivolto a giovani tra i 16 e i 20 anni, ha permesso di dialogare sul valore del volontariato di Protezione Civile, mostrare le attrezzature, provarne alcune e sperimentare insieme tecniche di soccorso e autosoccorso in ambiente acquatico-alluvionale.

Infine, come ogni settimana, non è mancato il consueto impegno dei volontari nelle attività amministrative e manutentive della sede e dei magazzini, un lavoro silenzioso ma fondamentale per garantire l’efficienza dell’associazione.